Comunicazione n° 94 Attività/Progetti di Potenziamento

COMUNICAZIONE N. 94 -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 Oggetto: Attività/Progetti di Potenziamento

Si comunica che in base all’organico nel nostro Istituto risultano le seguenti cattedre di Potenziamento:

A017-STORIA DELL’ARTE

18 ORE

PROF. PAOLO MARTINI

A019-FILOSOFIA E STORIA

18 ORE

PROF. MASTROFRANCESCO ADRIANO

A040-TECNOLOGIE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

18 ORE

PROF. CORLIANO’ CARLO

supporto organizzativo

A046-SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

18 ORE

6 ORE PROF. PETROZZI GIANNI

6 ORE PROF. GIGLI

6 ORE PROF.SSA MARCARELLI

A047-SCIENZE MATEMATICHE APPLICATE

18 ORE

PROF. SORRENTI

A050-SCIENZE NATURALI, CHIM, BIOLOGIA

18 ORE

10 ORE GERMANI ALESSIA

8 ORE  CIARAMELLA RITA

supporto organizzativo

AB24-LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE

9 ORE

9 ORE PROF.SSA CESIRA MARIA TROVINI

supporto organizzativo

AB24-LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE

9 ORE 

6 ORE PROF.SSA DI FRAIA ANTONELLA

3 ORE PROF.SSA DI BIASE

ADSS-SOSTEGNO

18 ORE

9 ORE PROF.SSA ANNAMARIA TARRICONE


9 ORE PROF. FERDINANDI GIOACCHINO

supporto organizzativo e inclusione scolastica


supporto organizzativo e inclusione scolastica CORSO SERALE

 

L’art.1 comma 5 della legge 107/15 recita quanto segue:

“Al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell’autonomia e di riorganizzazione dell’intero sistema di istruzione, è istituito per l’intera istituzione scolastica, o istituto comprensivo, e per tutti gli indirizzi degli istituti secondari di secondo grado afferenti alla medesima istituzione scolastica l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa predisposto ai sensi del comma 14. I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento”.Con nota n. 2852 del 5 settembre 2016 il M.I. ha precisato che: 

  • non esiste distinzione contrattuale tra docenti curricolari e docenti di potenziamento;

  • in uno scenario di “flessibilità”, deciso nel pieno rispetto delle attribuzioni degli Organi Collegiali, i docenti individuati su posto di potenziamento possono svolgere attività di insegnamento e i docenti su ore curricolari possono occuparsi di attività di “potenziamento/arricchimento dell’offerta formativa”;

  • le sostituzioni per assenze brevi vanno “coperte” secondo una adeguata articolazione modulare che coinvolge tutto l’organico dell’autonomia, al fine di assicurare continuità alle attività svolte nell’ambito del potenziamento;

Le cattedre/posti dei docenti possono essere strutturate in maniera mista, ossia parte di ore impiegate nelle attività curricolari e parte in quelle di potenziamento dell’offerta formativa (oltre che in quelle di supporto organizzativo al dirigente scolastico).

Le eventuali ore non programmate nel PTOF dei docenti della scuola secondaria sono destinate alle supplenze sino a dieci giorni

I docenti in elenco, non impegnati nel supporto organizzativo, sono invitati a presentare progetti di potenziamento che possano essere stabilmente inseriti in orario.

Tutte le ore non coperte da progettazione rivolta a specifiche classi o gruppi di studenti verranno impegnate per le supplenze brevi fino a 10 giorni.

I progetti di potenziamento dovranno essere inviati a fris01800e@istruzione.it indicando in oggetto “progetto potenziamento” entro e non oltre il giorno 10 ottobre 2023 e verranno presentati nel Collegio Docenti del 27 ottobre 2023.

Frosinone 05/10/2023

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI