Comunicazione n° 214 a.s. 2025/26 Assemblea di Istituto - Progetto Cinema 17 dicembre 2025

COMUNICAZIONE n. 214 -  a.s. 2025/2026

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI

Agli ASSISTENTI SPECIALISTICI

Al PERSONALE ATA

Al SITO WEB

Al DSGA

OGGETTO: Assemblea di Istituto - Progetto Cinema 17 dicembre 2025

VISTA la richiesta dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto Francesco Fiorini, Francesco Scaccia, Lorenzo Magnante Fralleone e Edoardo Fiacco di concessione di un’Assemblea d’Istituto per il giorno 17/12/2025 con il seguente ordine del giorno:

1. Apertura e introduzione dell’assemblea

2. Presentazione dei progetti proposti dai rappresentanti di istituto

3. Discussione di problemi e questioni di natura varia

4. Presentazione del film da visionare nel “Progetto cinema”

5. Conclusioni finali

VISTA l’approvazione del “Progetto Cinema” da parte degli organi collegiali,

Si comunica che è concessa l’Assemblea di Istituto per il giorno 17/12/2025. Al termine dell’assemblea verrà proiettato il Film “Unicorni” di Michela Andreozzi.

L’attività si svolgerà presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone in via Gaeta. Il Progetto Cinema approvato dal nostro Istituto prevede la visione di Film nei quali vengano affrontati temi di attualità legati all’educazione civica. L’attività legata al progetto Cinema è didattica e nei giorni successivi nelle classi si svolgeranno discussioni, rielaborazioni e verifiche sul film programmato.

Gli studenti CHE NON LO HANNO GIÀ FATTO LA VOLTA PRECEDENTE (studenti neoiscritti o studenti assenti alla prima data ecc), dovranno consegnare le autorizzazioni dei genitori/tutori a partecipare al progetto entro il 16 dicembre 2025 al docente coordinatore di classe che provvederà a raccoglierle e consegnarle in segreteria didattica. La segreteria didattica verificherà che tutte le autorizzazioni siano state consegnate entro il 17 dicembre.

Modalità operative:

Entro le 8:30 tutti gli studenti si raduneranno per classe nell’atrio del Multisala dove i docenti presenti nell’elenco allegato faranno l’appello. Verranno poi indirizzati dal personale del cinema nelle sale assegnate. Nelle sale gli studenti si siederanno vicini per gruppi classe.

DISPOSIZIONE DELLE CLASSI NELLE SALE DEL DREAM CINEMA

SALA 3: tutte le classi prime, classi 2ART, 2AC, 2AI

SALA 4: tutte le classi terze, classi 2AM, 2A BS, 2BI, 2BMQ, 2B BS, 2C BS

SALA 5: classi quarte e quinte

Nella Sala 3 si terrà prima la proiezione del film e poi, al termine, l’assemblea di Istituto

Nelle Sale 4  e 5 si svolgerà prima l’assemblea per poi procedere alla visione del film

Al termine dell’evento gli studenti lasceranno autonomamente il Multisala per recarsi presso le proprie abitazioni.

Nella giornata programmata per l’assemblea di Istituto i docenti e gli assistenti specialistici presenti nell’elenco allegato si recheranno presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone e vi resteranno per tutta la durata dell’attività. Tutto il personale non presente in elenco rimarrà a disposizione.

Si allega un prospetto dei turni per la partecipazione dei docenti alle Assemblee di Istituto nelle date concordate. I due turni, indicati come “primo turno” e “secondo turno”, indicano i docenti accompagnatori per ciascuna giornata, mentre i docenti non presenti nell’elenco saranno a disposizione. Si allega inoltre l’elenco dei docenti referenti per l’appello per ciascuna classe.

Tutti gli assistenti specialistici in servizio nella giornata di mercoledì 17 dicembre svolgeranno il loro servizio presso il Dream cinema.

Tutti i presenti garantiranno la vigilanza degli studenti. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante l’assemblea la stessa verrà immediatamente sciolta. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante la proiezione la stessa verrà immediatamente interrotta. In caso di violazioni del regolamento di disciplina, sentiti i consigli di classe, verranno presi immediatamente commisurati provvedimenti disciplinari.

E’ richiesta:

1. La collocazione fissa degli studenti nelle sale;

2. La presenza in sala dei docenti responsabili delle classi durante tutta la proiezione;

3. Uso del bagno prima o dopo la proiezione. Per le urgenze sarà consentita l’uscita di max due studenti per volta, con supporto dello staff organizzativo.

STAFF ORGANIZZATIVO

1. Cristiano Iancu – 4AM

2. Corona Francesco – 4AI

3. Angione Andrea – 4AI

4. De Santis Filippo – 5AM

5. Spaziani Piergiorgio – 5AM

6. Testani Lorenzo – 5AM

7. Petrucci Gabriele – 5AI

8. Nardozi Flavio – 5CI

9. Mariani Lorenzo – 5CI

10. Scarapicchia Thomas – 5CI

11. Colatosti Fabrizio – 5B BS

12. Noce Edoardo 5B BS

13. Mondrone Pietro – 5B BS

14. Perciballi Lorenzo – 5B BS

Si ricorda che gli studenti per partecipare dovranno versare la Quota di € 26 (salvo i casi previsti dalla comunicazione n° 123).

Pagamento esclusivamente attraverso la funzione PAGO IN RETE disponibile al link: https://www.voltafr.edu.it/pago-in-rete/ 

Il pagamento andrà effettuato entro e non oltre il 15 dicembre 2025.

Si raccomanda agli studenti di conservare con cura la tessera del cinema che verrà consegnata il giorno 17 dicembre dai docenti accompagnatori, in quanto la sua presentazione sarà necessaria per i successivi ingressi al cinema.

Si confida nel senso di responsabilità degli studenti e si ringrazia per la consueta collaborazione.

In allegato:

● elenchi turni docenti

● docenti referenti per l’appello per l’Assemblea/Cinema del 17 dicembre

● modello di autorizzazione.

Frosinone, 14 dicembre 2025                                                                       

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI

Allegati

Docenti referenti appello 17 dicembre.pdf

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TURNI ACCOMPAGNATORI ASSEMBLEE D'ISTITUTO 25_26_2.pdf

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timbro_Comunicazione n° 214 a.s. 2025_26 Assemblea di Istituto - Progetto Cinema 17 dice.pdf

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