Comunicazione N° 364 Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla 2023

COMUNICAZIONE N. 364 -  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI

Oggetto: Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla 2023 15 Marzo

Si comunica che in occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla 2023, l'associazione La Sirena Onlus propone per il 15 Marzo una mattinata di informazione, prevenzione e sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, una piaga in larga diffusione nella fascia adolescenziale,  presso la Villa Comunale di Frosinone, inizio dei lavori 9:30 circa.

Nell’ambito delle iniziative previste per la giornata Nazionale di sensibilizzazione alle problematiche di disturbo alimentare come l'anoressia e la bulimia, si terrà un cineforum finalizzato ad informare, sensibilizzare e prevenire questo genere di disturbo, in particolare durante la fase adolescenziale, fase di innesco di queste problematiche. Il crescente numero  di  casi  e  la     maggiore  facilità  a  reperire  informazioni sui disturbi  del comportamento alimentare, ha portato molti  registi a interessarsi dell'argomento, tanto da decidere di affrontarli come tematica delle proprie produzioni cinematografiche. L'obiettivo principale è di aumentare la consapevolezza e abbattere gli stereotipi che si hanno sul soggetti affetti da questo tipo di disturbi.  L’associazione La Sirena, da anni presente sul territorio, ha deciso di utilizzare il cortometraggio per  portare alla luce delle evidenze del problema; esperti e professionisti dell'Associazione  saranno presenti per discutere sui filmati trasmessi e per rispondere ai quesiti degli studenti.

Parteciperanno le classi:

Classi 4A SANITARIO accompagnatore Prof.ssa TREPPICCIONI

4C SANITARIO accompagnatore Prof.ssa REALI

2B CHIMICA accompagnatore Prof.ssa PAPA

Le classi usciranno da scuola alle 9:15 per recarsi presso la villa comunale di Frosinone  e torneranno a casa autonomamente alla fine dell’incontro previa autorizzazione dei genitori.

Frosinone  13/03/2023