Comunicazione n° 389 “Insieme per capire”- Incontri on line del Corriere della Sera

COMUNICAZIONE N. 389 - A.S. 2023/2024

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

OGGETTO: “Insieme per capire”- Incontri on line del Corriere della Sera

Si comunica che

  • il 6 Febbraio 2024 alle ore 11 sarà possibile collegarsi all’evento in streaming organizzato dal Corriere della Sera “LE DONNE DI MAFIA” di Roberto Saviano Scrittore e saggista che collabora con il Corriere della Sera e di Maria Serena Natale Corriere della Sera. Roberto Saviano è di casa agli appuntamenti di Insieme per capire. Il suo impegno costante per diffondere una cultura della legalità si sostanzia nel coraggio di raccontare e denunciare le dinamiche della criminalità organizzata di stampo mafioso. In questa nuova lezione ci illustrerà il ruolo delle donne di camorra.

Potranno partecipare 4 classi (i docenti di lettere/diritto interessati potranno richiedere il link alla presidenza)

  • il 5 Marzo 2024 alle ore 11 sarà possibile collegarsi all’evento in streaming organizzato dal Corriere della Sera “A COSA SERVE LA STORIA?”  di Alessandro Barbero Professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli e Iacopo Gori Corriere della Sera. Cosa significa studiare la storia oggi? La società odierna sembra considerare il presente come l’unica dimensione temporale degna di attenzione, una dimensione esaltata e alimentata dai nuovi mezzi di comunicazione che offrono ogni giorno migliaia di notizie, subito bruciate e dimenticate, rimpiazzate da altre in un processo nel quale si perdono la coscienza e la rilevanza dei fatti. Ma muoversi nel presente e vivere la propria vita nel tempo che ci è dato senza sapere come, quando e perché il mondo ha assunto la forma che ha oggi significa brancolare nel buio, col rischio di scambiare per necessari e inevitabili valori, istituzioni e forme di vita che invece sono contingenti. Studiare la storia ci permette di scoprire quello che gli esseri umani hanno fatto in situazioni a volte simili a quelle che incontriamo oggi, a volte diversissime, e quindi di capire meglio chi è l’uomo e di che cosa è capace, nel bene e nel male, e di essere meno ingenui e indifesi quando ci confrontiamo con i nostri simili. La conoscenza della Storia è perciò fondamentale per capire come mai viviamo in una certa realtà sociale e come potrebbe essere la società futura.

Potranno partecipare 9 classi quarte/quinte (i docenti di lettere interessati potranno richiedere il link alla presidenza)

  • il 19 Marzo 2024 alle ore 11 sarà possibile collegarsi all’evento in streaming organizzato dal Corriere della Sera “DIPENDENZE” GLI EFFETTI SUL CERVELLO DI DROGHE, ALCOL E TECNOLOGIE Questa lezione vuole affrontare con i ragazzi il tema delle dipendenze, in particolar modo da alcool e cannabis, ponendo l’attenzione sugli effetti dannosi che tali sostanze possono arrecare al sistema nervoso centrale. Cosa succede al cervello di chi fa uso di queste sostanze? A quali rischi ci si espone? Ha senso distinguere tra droghe leggere e droghe pesanti? Una riflessione sempre utile, a maggior ragione durante l’adolescenza. Giulio Maira È uno dei massimi chirurghi italiani del cervello a livello internazionale. Ha insegnato tra l’altro all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli e adesso all’Istituto Clinico Humanitas di Milano.
    Luigi Ripamonti Direttore editoriale Corriere Salute

Potranno partecipare 8 classi seconde (i docenti di scienze/chimica interessati potranno richiedere il link alla presidenza)

  • il 9 Aprile 2024 alle ore 11 sarà possibile collegarsi all’evento in streaming organizzato dal Corriere della Sera “LIBERI DALLE MAFIE”. La cultura della legalità raccontata da chi, fin da giovanissimo, si è battuto per gli ultimi e i dimenticati: il povero e il tossicomane, il detenuto e il minore, la prostituta e il malato, l’immigrato e la vittima di mafia. Don Luigi Ciotti infatti è un sacerdote che non si limita alla cura delle anime ma si batte per una maggiore giustizia sociale, per una società dove tutti, a partire dai più fragili, siano riconosciuti nella loro libertà e dignità di persone. Un sacerdote che vive il Vangelo senza dimenticare la Costituzione, le responsabilità e i doveri dell’essere cittadini. La sua storia, attraverso il lavoro del Gruppo Abele in soccorso degli ultimi e l’esperienza di Libera contro le mafie, racconta in controluce le vicende cruciali della recente storia del nostro Paese, evidenziandone i problemi e le storture, a cominciare dalla mafia e dalla droga, dalla corruzione, agli abusi di potere e calcolate negligenze. Luigi Ciotti Sacerdote, fondatore e presidente dell’Associazione Gruppo Abele e di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, è impegnato dal 1965 sulla strada nella tutela e promozione dei diritti dei più deboli e nella difesa della legalità contro tutte le mafie.

Potranno partecipare 10 classi   (i docenti di lettere/diritto interessati potranno richiedere il link alla presidenza)

Frosinone 29/01/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

     Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI