Comunicazione n° 152 LABORATORI TEATRALI PER DOCENTI (Teatro Oltre le barriere)

COMUNICAZIONE N. 152 -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Laboratori teatrali per i Docenti (Teatro Oltre le barriere)

Si comunica che nell’ambito del progetto “Teatro oltre le barriere” sono previsti dei laboratori teatrali per i docenti organizzati in 10 incontri da due ore, per un totale di 20 ore, tutti i giovedì dalle 15 alle 17.

Data di inizio giovedì 9 novembre ore 15 EduGreen

Infatti per una sensibilizzazione concreta ai linguaggi dello spettacolo dal vivo è importante formare i docenti.

Il teatro sociale ci aiuta ad entrare in contatto con ragazzi difficili attraverso le emozioni e attraverso una pedagogia estremamente potente perché va oltre i limiti di una pedagogia meramente scolastica spesso poco efficace ad entrare in contatto con le realtà più difficili. In carcere e nei contesti di maggiore degrado sociale infatti, il teatro e le forme artistiche nonché anche quelle sportive, hanno un grande potere riabilitativo ed educativo. Ma in realtà alcuni principi tipici del teatro, e in particolare del teatro sociale, possono essere applicati dai docenti direttamente in classe. Nello specifico alcune materie sono particolarmente predisposte ad adottare alcune tecniche tipiche del teatro sociale in primis la letteratura, la storia e le lingue, ma in fondo anche la fisica e le scienze. Questo laboratorio intende fornire ai docenti degli strumenti validi per prevenire dispersione scolastica, discriminazione o violenza di genere, comportamenti antisociali o considerati devianti; intende anche fornire degli strumenti validi di gestione della classe e di casi difficili riguardanti l'inclusione l’integrazione.

Si prevede quindi un laboratorio dedicato che tratterà le seguenti aree:

-       Il Teatro Sociale

-       Il Teatro In carcere

-       Tecniche di comunicazione e gestione del gruppo

-       Tecniche interpretative

-       Drammaturgia applicata al contesto sociale

-       Breve introduzione alla storia dello spettacolo

-       La Fiaba e il recupero sociale

-       Educazione di genere e cultura patriarcale

-       Inclusione e migranti

-       Dipendenze e disturbi alimentari

-       Il potere e la cultura mafiosa

CONDUTTRICE LABORATORI: DAMIANA LEONE diplomata presso Accademia Naz. Arte Drammatica S. D’Amico e i membri della Compagnia Errare Persona.

Incontri previsti anche altre operatrici e operatori di Teatro Sociale: Mauro Santopietro (attore e regista specializzato in laboratori con migranti di seconda generazione e pazienti con disturbi alimentari), Antonella Salvatore (attrice, regista Centro Teatrale Europeo e CIPA per le arti terapie), Paola Iacobone docente e operatrice di Teatro in Carcere, Patrizia De Santis capo area educatori Carcere di Frosinone.

Vista l'importanza dell'iniziativa si invitano i docenti alla più ampia partecipazione

Frosinone 26/10/2023 

                                                                                                      

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI