Comunicazione n° 179 Assemblea d'Istituto 22 e 23 Novembre 2023 - Progetto Cinema

COMUNICAZIONE N. 179 -  A.S. 2023/2024

 

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI 

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE



Oggetto: Assemblea di Istituto 22 e 23 Novembre 2023 - Progetto Cinema

 

VISTA la richiesta dei rappresentanti degli studenti nel consiglio di istituto  Jacopo Tiberia, Sofia Spaccarotella, Luca Martini e Riccardo Ferracioli di concessione di un’Assemblea di Istituto per i giorni 22/11/2023 (triennio) e 23/11/2023 (biennio) con il seguente ordine del giorno: 

1. Apertura e introduzione dell’assemblea. 

2. Presentazione dei progetti proposti dai rappresentanti di istituto. 

3. Discussione di problemi e questioni di natura varia. 

4. Presentazione del film da visionare nel “Progetto cinema”. 

5. Conclusioni finali 

 

VISTA l’approvazione del “Progetto Cinema” da parte degli organi collegiali

 

Si comunica che è concessa l’Assemblea di Istituto per i giorni 22/11/2023 (triennio) e 23/11/2023 (biennio). Al termine dell’assemblea verrà proiettato il Film  “C’è ancora domani”  Regia di Paola Cortellesi. 

L’attività si svolgerà presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone in via Gaeta 

Il Progetto Cinema approvato dal nostro Istituto prevede la visione di Film nei quali vengano affrontati temi di attualità legati all’educazione civica. L’attività legata al progetto Cinema è didattica e nei giorni successivi nelle classi si svolgeranno discussioni, rielaborazioni e verifiche sul film programmato.

Gli studenti dovranno consegnare le autorizzazioni dei genitori/tutori a partecipare al progetto entro il 20 novembre 2023 al docente coordinatore di classe che provvederà a raccoglierle e consegnarle in segreteria didattica. La segreteria didattica verificherà che tutte le autorizzazioni siano state consegnate entro il 22 novembre.

Modalità operative:

Gli studenti arriveranno autonomamente al Multisala Dream Cinema di Frosinone entro le ore 8:30.

Entro le 8:30 gli studenti si raduneranno per classe nell’atrio del Multisala dove i docenti presenti nell’elenco allegato faranno l’appello. Verranno poi indirizzati dal personale del cinema nelle sale assegnate. Nelle sale gli studenti si siederanno vicini per gruppi classe.

Dalle 8:30 alle 9:30/10 si svolgerà l’assemblea di Istituto coordinata dai rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto. Alle ore 10 circa partirà la proiezione del Film

Al termine del Film gli studenti lasceranno autonomamente il Multisala per recarsi presso le proprie abitazioni. Gli studenti dovranno produrre l’autorizzazione dei genitori/tutori (modello disponibile in allegato e nella sezione “modulistica” del Sito).

Nelle giornate programmate per l’assemblea di Istituto nei giorni 22/11/2023 (triennio) e 23/11/2023 (biennio) solo i docenti e gli assistenti specialistici presenti nell’elenco allegato si recheranno presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone,e vi resteranno per tutta la durata dell’attivitàTutto il personale non presente in elenco sarà in servizio presso la scuola.

Sia durante i lavori dell’Assemblea d’Istituto che durante la proiezione del Film tutti i presenti garantiranno la vigilanza degli studenti. Docenti dello Staff di presidenza saranno presenti presso il Multisala dalle ore 8:00 al termine della proiezione e vigileranno sul corretto svolgimento dei lavori.

In caso di gravi comportamenti degli studenti durante l’assemblea la stessa verrà immediatamente sciolta. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante la proiezione la stessa verrà immediatamente interrotta. In caso di violazioni del regolamento di disciplina, sentiti i consigli di classe, verranno presi immediatamente commisurati provvedimenti disciplinari.

E’ richiesta:

2. La collocazione fissa degli studenti nelle sale; 

3. La presenza in sala dei docenti responsabili delle classi durante tutta la proiezione.

Si ricorda che gli studenti per partecipare dovranno versare  la Quota di  € 25 (salvo i casi previsti dalla comunicazione n° 178).  Pagamento esclusivamente attraverso la funzione PAGO IN RETE disponibile al link: https://www.voltafr.edu.it/pago-in-rete/

Il pagamento andrà effettuato entro e non oltre il 21 Novembre 2023

 

Si confida nel senso di responsabilità degli studenti e si ringrazia per la consueta collaborazione.

In allegato elenchi docenti/assistenti impegnati il 22 e il 23 novembre e il modello di autorizzazione

Frosinone, 10/11/2023

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI

Allegati

ELENCO DOCENTI IN SERVIZIO AL CINEMA IL 22 NOVEMBRE

ELENCO DOCENTI IN SERVIZIO AL CINEMA IL 23 NOVEMBRE

Modello autorizzazione studenti progetto Cinema e Assemblea di Istituto presso il Multisala