Comunicazione n° 133 Modalità operative Convegno 25 Novembre “Panchine rosse……. contro la violenza di genere”

COMUNICAZIONE N. 133  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

AI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Oggetto: Modalità operative  Convegno 25 Novembre  “Panchine rosse……. contro la violenza di genere” e incontro preparatorio 18 novembre.

Si comunica che il giorno 25 novembre p.v, in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” l’IIS VOLTA ha organizzato il Convegno “Panchine rosse……. contro la violenza di genere” che si svolgerà dalle ore 9:50 alle ore 11:50.

Il programma prevede all’ingresso dell’Istituto, alle ore 9:50, l’installazione di una panchina rossa,  simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne, e un Flash Mob (Break the chain) animato dai nostri studenti con i docenti di scienze motorie.

A seguire, in sala conferenze, il saluto del Dirigente Scolastico e una serie di interventi delle istituzioni e delle Associazioni:  Presidente  dell’Associazione Telefono Rosa   Patrizia Palombo,  Assessore alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Frosinone   Simona Giralico, Capitano dei Carabinieri di Frosinone Luca D’Ambrosi, responsabile Auser del Frusinate  Anna Mendillo.

Seguirà la presentazione del lavoro svolto con l’associazione “Mai più ferite”  nelle classi 1B Informatico e 1A Sanitario con le docenti Compagnone e Giannotta, la lettura di un breve brano dal libro “Mia” di Antonio Ferrara e la presentazione degli elaborati presentati dagli studenti dell’IIS VOLTA, con premiazione degli elaborati più significativi, con le docenti Biagi e Reali.

Gli studenti animeranno il dibattito finale con domande ai relatori. Al termine dei lavori, previsto per le 11:50 circa, gli studenti faranno rientro nelle rispettive classi. I rappresentanti  delle classi  V A EL – IV A EL –  III A EL – IA CH – IIA CH al termine della manifestazione faranno rientro autonomamente alle proprie abitazioni previa presentazione dell’autorizzazione dei genitori/tutori.

In preparazione del Convegno i  rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto e dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe il giorno 18 novembre alle ore 12 si riuniranno in sala videoconferenza per meglio comprendere gli obiettivi del Convegno e per una migliore organizzazione dello stesso.  Incontro coordinato dalle docenti Biagi, Reali, Compagnone, Giannotta.

Si ricorda che gli elaborati dovranno essere realizzati e consegnati in vicepresidenza entro il  18 novembre o inviati (in caso di elaborati multimediali) all’indirizzo di posta elettronica fris01800e@istruzione.it con oggetto: “concorso 25 novembre” sempre entro la stessa data.

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Frosinone  13/11/2022