Comunicazione n° 169 CAMPUS VELICO A SPERLONGA DAL 16 AL 18 APRILE 2024

COMUNICAZIONE N. 169  A.S. 2023/2024

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  CAMPUS VELICO A SPERLONGA  3 GIORNI/2 NOTTI   DAL 16 AL 18 APRILE 2024

Si comunica   che questa istituzione scolastica, organizzerà quest'anno un Campus Velico che per l’anno scolastico 2023/2024, si svolgerà a Sperlonga (LT) con partenza il 16/04/2024 e rientro il 18/04/2024.

Durante la realizzazione del progetto si raggiungono i seguenti obiettivi: sviluppo dello spirito di cooperazione e autodisciplina sollecitando nello stesso tempo le capacità di scelte autonome e il senso delle responsabilità degli allievi, al fine di contribuire alla formazione del loro carattere generale, per mezzo di attività ludico sportive all’aria aperta: educazione alla solidarietà, all’amore e al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui si vive con l’osservanza delle regole marinare; appropriazioni delle tecniche degli sport velici e marini; conoscenza del territorio dal punto di vista storico, geografico e ambientale.

Il corso si articola su tre sport marini : Barca a vela, Wind surf, Tavola da Sup, che tutti i ragazzi a rotazione effettueranno. Le lezioni si suddividono in teoriche e pratiche, grazie agli Istruttori FIV che faranno prima una parte teorica a terra di apprendimento come armare la propria barca o la propria vela, di equilibrio per il Sup e di pratica con la possibilità di provare le prime andature per la conduzione della barca a vela. Per l’attività di windsurf e la tavola da Sup i ragazzi avranno a disposizione ognuno la propria tavola. Assieme agli studenti vi saranno oltre agli istruttori, 1 barca da appoggio sempre in mare, pronta per ogni evenienza. Il corso si prefigge di far provare a rotazione attività marinare, che per costo e difficoltà logistiche non sono alla portata di tutti.
Ulteriori attività sportive
Oltre alle attività veliche e di altri sport da svolgere in mare, i ragazzi svolgeranno attività sportive quali: Windsurf, Montain bike, sup, beach soccer, beach volley, bike, palla a Volo. 

PROGRAMMA

Giorno 1

Ore 8,00 Appuntamento dei partecipanti davanti alla Scuola, sistemazione in Pullman GT e partenza per Sperlonga.

Arrivo e visita guidata del centro di Sperlonga, Villa di Tiberio e Museo Archeologico o Montagna Spaccata con la Grotta del Turco

Ore 13,00 Pranzo al cestino fornito dalle famiglie.

Pomeriggio trasferimento alla scuola di Vela “Lido Beluga” incontro con gli istruttori per una prima spiegazione delle attività che si svolgeranno durante il viaggio.

Ore 18,00 trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.

Ore 20/20,30 - Cena in hotel.

Ore 21,30 - Animazione serale (discoteca, karaoke, giochi di gruppo ecc.)

Giorno 2

Ore 8.15 - Prima colazione

Ore 9.00 - Trasferimento alla scuola di vela in pullman. I ragazzi verranno divisi in gruppi che a rotazione faranno le varie attività.

Ore 9.15 – ATTIVITA’ PRATICHE E TEORICHE A ROTAZIONE : Windsurf, SUP, Vela, Sup, Big Sup, Beach Volley, calcetto, beach soccer,

Ore 13.00 – Pranzo in ristorante presso la scuola di vela

Fino alla 15.00 Relax

Ore 15.00 – Riprendono le attività A ROTAZIONE : Windsurf, SUP, Vela, Sup, Big Sup, Beach Volley, calcetto, beach soccer.

Ore 18.00/20.00 - Relax in Hotel, con assistenza.

Ore 20.00 - Cena

Ore 21.00/23.30 - Animazione serale in discoteca

Giorno 3

Ore 8.15 - Prima colazione

Ore 9.00 - Trasferimento alla scuola di vela in pullman. I ragazzi verranno divisi in gruppi che a rotazione faranno le varie attività.

Ore 9.15 – ATTIVITA’ PRATICHE E TEORICHE: Windsurf, SUP, Vela, Sup, Big Sup, Beach Volley, calcetto, beach soccer.

Ore 13.00 – Pranzo al centro velico

Ore 14,30 Riprendono le attività di tutti gli sport, premiazioni, consegna degli attestati e tessere FIV

Ore 17,30 Sistemazione in pullman e partenza per il luogo di destinazione

Sistemazione in pullman e partenza per Frosinone. Arrivo in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 295,00 DA VERSARE ATTRAVERSO LA FUNZIONE PagoPA sul sito istituzionale.

VERSAMENTO DI 100,00 euro in acconto entro il 31/12/2023.

VERSAMENTO DI 195,00 euro a saldo entro il 29/02/2024.

Per aderire occorrerà versare entro il 31/12/2023 la 1^ rata di euro 100,00 e contestualmente consegnare al Prof. Velocci Luca l’autorizzazione firmata dai genitori (modello in allegato). Il saldo di euro 195,00 dovrà essere versato, sempre su PagoPa entro il 29/02/2024.  In caso di rinuncia la quota di partecipazione non potrà essere restituita. Il viaggio sarà attivato solo al raggiungimento minimo di 40 adesioni.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

• Viaggio in pullman Gt ed escursioni come da programma (bus 54 posti) parcheggi e pedaggi inclusi.

• Sistemazione in HOTEL O VILLAGGI direttamente sul mare, sistemazione in camere triple e quadruple per gli studenti, singole per i docenti.

• Trattamento di pensione completa, dalla cena del primo giorno al pranzo del terzo giorno

• I PASTI SONO COMPOSTI DA 1 PRIMO + 1 SECONDO + 1 CONTORNO + 1 DOLCE O FRUTTA E ACQUA MINERALE.

• GARANTITO IL SERVIZIO PER CELIACI & VEGETARIANI, COME NORMATIVA PREVEDE (MENÙ INVIATO IN ANTICIPO ).

• Visita guidata alla Montagna Spaccata di Gaeta oppure Centro storico di Sperlonga, Museo archeologico di Sperlonga.

• Tutte le formalità previste dall’Intesa MIUR / FIV, saranno svolte da parte nostra e dalla Scuola Vela, ad ogni studente verrà rilasciata la tessera nazionale F.I.V. e l’attestato di frequenza a fine corso.

• Attività sportive ed educative: Windsurf, Vela, Sup, Big Sup, Bike, Beach Volley, calcetto, beach soccer, con l’assistenza di Istruttori Federali.

• CENTRO FEDERALE FIEFES.

• Assistenza in loco,  responsabile a disposizione del capo gruppo dall’arrivo alla partenza, per ogni esigenza h 24/24h, ANCHE ASSISTENZA TELEFONICA 24H/24H.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

le mance, gli extra di carattere personale, gli ingressi non menzionati, i mezzi pubblici, e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

Non potranno partecipare gli studenti oggetto di sanzioni disciplinari salvo, in casi eccezionali, deroga del consiglio di classe.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti: Luca Velocci e Umberto Colapietro



Frosinone 05/11/2023

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI

Allegati

autorizzazione per viaggio di istruzione 2023