Comunicazione n° 283 DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Progetto Cinema e Assemblea di Istituto 22 dicembre 2023

COMUNICAZIONE N. 283  -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Il giorno 22 dicembre 2023 tutte le classi  si recheranno al Multisala Dream per partecipare all’Assemblea d’Istituto e per assistere alla proiezione del film commedia “I peggiori giorni” con la regia di Edoardo Leo.

Tutti i docenti e assistenti senza nessuna eccezione presteranno servizio presso il Multisala Dream in base al proprio orario di servizio. 

Saranno ammessi al Multisala Dream solo gli studenti in regola con il pagamento della quota di € 25 o che siano esonerati per le motivazioni illustrate nella comunicazione 178 (punto 6) in possesso del tesserino nominativo che verrà consegnato a partire da lunedì 18 dicembre.

Non saranno ammessi gli studenti con sospensioni disciplinari in corso 

Il Progetto Cinema approvato dal nostro Istituto prevede la visione di Film nei quali vengano affrontati temi di attualità legati all’educazione civica. L’attività legata al progetto Cinema è didattica e nei giorni successivi nelle classi si svolgeranno discussioni, rielaborazioni e verifiche sul film programmato. In allegato la scheda del film.

Gli studenti che ancora non l'avessero fatto dovranno consegnare le autorizzazioni dei genitori/tutori entro il 21 dicembre  al docente coordinatore di classe che provvederà a raccoglierle e consegnarle in segreteria didattica. La segreteria didattica verificherà che tutte le autorizzazioni siano state consegnate

Modalità operative:

Gli studenti arriveranno autonomamente al Multisala Dream Cinema di Frosinone entro le ore 8:30.

Entro le 8:30 gli studenti si raduneranno per classe nell’atrio del Multisala dove i docenti della prima ora faranno l’appello. Verranno poi indirizzati dal personale del cinema nelle sale assegnate. Nelle sale gli studenti si siederanno vicini per gruppi classe con i docenti accompagnatori.  

Dalle 8:30 alle 9:30/10 si svolgerà l’Assemblea di Istituto coordinata dai rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto. Alle ore 10 circa partirà la proiezione del Film

Al termine del Film i docenti in orario faranno il contrappello e solo dopo il contrappello gli studenti potranno lasciare autonomamente il Multisala per recarsi presso le proprie abitazioni.  

Sia durante i lavori dell’Assemblea d’Istituto che durante la proiezione del Film tutti i presenti garantiranno la vigilanza degli studenti.  Durante l’assemblea non sarà necessario stare all’interno delle sale dedicate ma basterà restare nei pressi delle stesse per poter intervenire in caso di necessità. Durante il Film i docenti sono invece tenuti alla vigilanza all’interno delle sale assegnate alle rispettive classi. I docenti avranno il supporto degli Assistenti Specialistici.

Docenti dello Staff di presidenza saranno presenti presso il Multisala dalle ore 8:00 al termine della proiezione e vigileranno sul corretto svolgimento dei lavori.

In caso di gravi comportamenti degli studenti durante l’assemblea la stessa verrà immediatamente sciolta. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante la proiezione la stessa verrà immediatamente interrotta. In caso di violazioni del regolamento di disciplina, sentiti i consigli di classe, verranno presi immediatamente commisurati provvedimenti disciplinari.

IMPORTANTE!!!!!!!

Si segnala che sono stati riscontrati nelle proiezioni precedenti e durante gli spettacoli teatrali che si sono svolti sempre presso  il Multisala Dream dei gravi comportamenti da parte di studenti della nostra scuola, segnalati dalla proprietà del Multisala, nelle sale, nei bagni ma anche al di fuori delle sale e nel parcheggio. 

Tali comportamenti, se dovessero ripetersi anche minimamente, comporterebbero da parte della scuola la decisione irrevocabile di sospendere il progetto cinema fin dal mese di gennaio 2024, ma soprattutto di sospendere l’attuale modalità di svolgimento delle Assemblee di Istituto che, vista la mancanza nel nostro Istituto di spazi sufficienti ad ospitare gli studenti, potranno essere concesse prevedibilmente solo in modalità “a distanza”.

Consapevole che questi comportamenti riguardano un'esigua minoranza dei nostri studenti, invito tutti gli studenti ad un comportamento corretto e al rispetto delle regole, nonché a collaborare con i docenti e con tutto il personale nella stigmatizzazione di tali comportamenti.

In allegato:

DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MERITO AL "PROGETTO CINEMA" E ALL' ASSEMBLEA D'ISTITUTO DEL 22 DICEMBRE 2023


Frosinone, 17/12/2023

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI


Allegati

Richiesta+assemblea+d’istituto

annotazione_DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO IN MERITO AL _PROGETTO CINEMA_ E ALL' A.pdf

SCHEDA PRESENTAZIONE FILM I peggiori giorni