Comunicazione n° 254 Raccolta differenziata dei rifiuti

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI

Oggetto: Raccolta differenziata dei rifiuti

Si ricorda agli studenti e al personale che la raccolta differenziata dei rifiuti è  fondamentale per il rispetto e la tutela del territorio.

La raccolta differenziata non è solo un dovere della pubblica amministrazione, che deve dotarsi di un programma adeguato, di strutture per il conferimento dei rifiuti da riciclare e impianti per il loro trattamento, oltre che di operatori ecologici e attrezzature per la raccolta, ma anche un dovere del cittadino.

L’impegno giornaliero nel separare i materiali destinati ai bidoni dei rifiuti è complesso e spesso noioso ma è essenziale che si sviluppi una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza di questo processo, il cui obiettivo è ridurre la quantità di rifiuto secco indifferenziato da conferire in discarica o negli impianti dedicati, come i termovalorizzatori.

La raccolta differenziata consiste nel separare tutti i materiali che è possibile riciclare da quelli che, invece, non lo sono.

I collaboratori scolastici verificheranno che in tutte le aule e laboratori siano disponibili contenitori per la raccolta differenziata di:

• Plastica e Alluminio e metalli;

• Carta e cartone;

• Frazione umida o organica;

• Secco indifferenziato;

Per il vetro andranno utilizzati i  contenitori all’ingresso della scuola.

Si invitano gli studenti a effettuare un’attenta raccolta differenziata

Si invitano i docenti a controllare che gli studenti effettuino un’attenta raccolta differenziata

Si invitano i collaboratori scolastici a verificare che sia effettuata un’attenta separazione dei rifiuti e riporre poi i rifiuti negli appositi contenitori (Vetro/Plastica/Carta/Indifferenziata/Umido) messi a disposizione da De Vizia nell’area recintata fuori della scuola, rispettando i giorni della raccolta.

Il personale segnalerà eventuali comportamenti scorretti degli studenti nella raccolta dei rifiuti, comportamenti che potranno essere sanzionati.

Frosinone, 05/12/2023