Comunicazione n° 448 Scheda presentazione Film in visione il 19 Aprile - Mixed By Erry

COMUNICAZIONE N. 448 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

 

OGGETTO: Scheda presentazione Film in visione il 19 Aprile -  Mixed By Erry

 

SCHEDA PRESENTAZIONE FILM

(Prof.sse Miele e Basiricò)

Titolo: Mixed By Erry

Regista: Sydney Sibilia

Genere: commedia

Attori: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena

Anno e luogo di produzione: 02 marzo 2023 (Italia)

Durata: 110 min

Musica composta da: Michele Braga

 

 

Trama:

Mixed By Erry è ambientato nella Napoli degli anni '80, in quegli stessi anni in cui nasce il mito di Maradona come “dio” del calcio campano. Racconta la storia di Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, che mette su una vera e propria attività illegale. Aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte si trasformerà imrpevedibilmente in un'avventura internazionale, che trasformerà per sempre le loro vite. Le mixtape, note sotto "Mixed By Erry", come se fosse un marchio di fabbrica, non solo poeteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese.

 

 

Significato globale e spunti di riflessione

Il film racconta la vera storia dei fratelli Frattasio, tra i quali Enrico diventa il re delle musicassette contraffatte negli anni ’80. Mixed By Erry, ambientato a Napoli, rievoca il periodo in cui spesso, invece di recarsi presso un negozio di dischi per acquistare l’opera originale di un artista, si andava a cercare nelle bancarelle di strada la musicassetta falsa.

La storia in sé è entusiasmante perché incredibile ma allo stesso tempo vera, piena di musica e ambizione; la storia di Erry e dei suoi fratelli dimostra come talento e passione non abbiano nazionalità e superino ogni confine.

La storia sembra una favola e ci riporta in un'epoca analogica, raccontando il riscatto di tre fratelli che si inventano un modo per uscire da una situazione in apparenza senza speranza, fino alle inevitabili conseguenze: nel 1997 Enrico viene arrestato insieme ai fratelli con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al falso. Il regista, rievocando una vera e propria epopea che da napoletana diventa internazionale, ci porta a riflettere su diversi aspetti:

       I fratelli si inventano dal nulla una attività basata sulla loro passione più grande: la musica. Riescono cioè a trasformare una passione in un “lavoro” redditizio grazie alla tenacia e alla intraprendenza.

       Allo stesso tempo la strada intrapresa, che li porta a “sfondare”, viaggia lungo i percorsi dell’illegalità: si tratta infatti del fenomeno della pirateria che nuoce agli artisti alimentando il mercato illegale delle copie false.

       Quello che dunque sembrava essere un riscatto sociale per i fratelli provenienti da una Napoli senza futuro si conclude in realtà nel peggior finale: l’arresto con la gravissima accusa di associazione a delinquere.

Quanto dunque è lecito seguire la propria passione, se questa rischia di nuocere agli altri?

Tenacia e intraprendenza sono valori importantissimi, ma è giusto praticarle “sempre e comunque” senza essere in grado di fermarsi entro i paletti del lecito?

Il desiderio di ricchezza e di riscatto sociale può calpestare i diritti degli altri pur di realizzare sé stessi?

 

 

…buona visione!

 

 

Frosinone 15/04/2023

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI