Comunicazione n° 71 a.s. 2025/26 Nuove modalità richieste assenze/permessi Docenti e ATA dal 13 Ottobre 2025
COMUNICAZIONE n° 71 - a.s. 2025/2026
Ai DOCENTI
Al PERSONALE ATA
Al SITO WEB
Al DSGA
Oggetto: Nuove modalità richieste assenze/permessi Docenti e ATA
Si comunica che, a partire dalla giornata del 13 ottobre 2025, ogni richiesta di assenza, di qualunque natura e ogni richiesta di permesso orario o di adesione alle assemblee sindacali, dovrà essere inviata attraverso la piattaforma ARGO e non alla mail della scuola né in formato cartaceo.
La procedura per inviare le richieste tramite la Piattaforma ARGO è la seguente:
All'accesso al programma Argo Personale (Area personale del sito www.portaleargo.it), cliccare sulla barra di sinistra nella sezione “i miei dati” e poi sul tasto “Richieste assenza”. Verrà mostrato l'elenco delle eventuali richieste già inserite e verrà consentito l'inserimento di una nuova richiesta (tasto in alto a destra).
Per procedere all'inserimento è sufficiente cliccare sul bottone “Nuova richiesta”: verrà visualizzato l'elenco delle assenze richiedibili filtrato in base al tipo di rapporto (tempo indeterminato, determinato o supplenza breve) e al tipo di personale (ATA o DOCENTE).
Una volta compilati i dati del form di richiesta (che cambiano al cambiare del tipo di assenza e dei parametri di autorizzazione della stessa) occorrerà salvare l'assenza, aggiungere eventuali allegati e poi cliccare su “Inoltra” in modo da inviare la richiesta alla segreteria.
Il sistema provvederà anche a generare una ricevuta di trasmissione che riepiloga i dati della richiesta stessa. Qualora il processo autorizzativo, per l’assenza richiesta, preveda il coinvolgimento di un Referente di sede, al Dipendente sarà chiesto di selezionarne il nominativo nell'apposito campo.
Fatto ciò si deve attendere che lo stato della richiesta passi a "accettata" o "formalizzata"
In caso di richiesta ferie sarà necessaria la previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
NOTE:
RICHIESTA ASSENZA/ PERMESSI BREVI/ PERMESSI SINDACALI…….
a) se nell'elenco delle assenze non si trova una particolare assenza (esempio: congedo motivi studio) è possibile richiedere alla segreteria di attivarla.
b) ricordare che la richiesta di assenza per Legge 104 a sistema è chiamata "permesso …… per disabilità"
RICHIESTA ALMENO 3 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’ASSENZA.
VISITA SPECIALISTICA
per la visita specialistica la procedura è la seguente:
-
DOCENTI
-
Assenza per malattia (si può mettere nelle note "visita specialistica");
-
ATA
-
per utilizzare le 18 ore per vista specialista:
-
QUANDO E' GIORNALIERA: è da richiedere come assenza oraria e bisogna utilizzare "Assenza visita medica - giornata lavorativa permesso SUPERIORE a 6 ore (Personale ATA)"
-
QUANDO E' ORARIA: Assenza oraria visita medica - permesso inferiore a 6 ore (Personale ATA)
RICHIESTA ALMENO 3 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELLA VISITA.
PERMESSO PER MALATTIA
In caso di permesso per malattia inviare il più presto possibile la comunicazione e selezionare “assenza per malattia” inserendo solo il giorno corrente (senza protocollo del medico).
Una volta ottenuto dal medico il protocollo del certificato fare un’ulteriore procedura per i giorni successivi al primo inserendo anche il protocollo ricevuto dal medico.
CERTIFICATI DI SERVIZIO
Andando in Argo PERSONALE e cliccando sul tasto "i miei dati" si trova anche la funzione "servizio" dove poter stampare il certificato di servizio.
Se necessario, sarà possibile farsi supportare nella procedura dai Professori Andreozzi e Cefaloni.
Si ringrazia per la collaborazione.
Frosinone, 10/10/2025
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI