Comunicazione n° 653 a.s. 2024/25 Adempimenti finali a.s. 2024/2025

COMUNICAZIONE N° 653  a.s. 2024/2025

Ai DOCENTI

Al PERSONALE ATA 

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto:   Adempimenti finali a.s. 2024/2025 

 INDICAZIONI OPERATIVE:

 A causa della chiusura della scuola dal 6 Giugno alle 15  per il referendum dell’8 e 9 Giugno, come più volte comunicato, gli scrutini delle classi V sono stati anticipati al 5 Giugno.  

I voti proposti e le assenze vanno inseriti nel registro elettronico entro il 4 giugno 2025 per le classi V ed entro il 10 Giugno per tutte le altre classi.

• Le proposte di voto dei singoli docenti saranno approvate e deliberate collegialmente dal consiglio di classe.

• Collegialmente, altresì, dovrà essere valutato il comportamento di ciascuno studente (voto proposto dal coordinatore di classe)  basandosi sugli indicatori stabiliti dal Collegio Docenti e dal regolamento di disciplina per gli studenti sospesi.

• Per ogni materia il voto è unico.

• La proposta di voto deve essere un numero intero ed è desunta da un congruo numero di verifiche orali e di esercizi scritti, grafici o pratici svolti in casa o a scuola.

• I docenti provvederanno a formulare un breve giudizio con la motivazione del voto attribuito ad ogni singolo studente, in modo particolare per le valutazioni insufficienti.

• La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica/materia alternativa deve essere espressa con un giudizio sintetico, solo per gli studenti che si avvalgono di tale insegnamento.

  - I Coordinatori di classe avranno cura di:

 • rilevare nel registro di classe le assenze complessive ed eventuali note e/o provvedimenti disciplinari utili per la valutazione del comportamento

• analizzare le attività risultanti da attestazioni valide ai fini dell’attribuzione del credito

• predisporre il prospetto per la valutazione delle competenze del primo biennio.

-I Coordinatori di educazione civica predisporranno la proposta di voto per la valutazione dell’Insegnamento Trasversale di Educazione Civica

- I Tutor PCTO avranno cura di predisporre il prospetto finale riassuntivo delle attività di PCTO.

- I consigli di classe procederanno alla valutazione degli studenti sulla base dei criteri generali contenuti nel PTOF e dell’attività didattica effettivamente svolta tenendo in considerazione la partecipazione e i risultati ottenuti in tutto il percorso dell’anno scolastico.

 - Ogni docente elaborerà per ogni classe (intermedia) e per ogni disciplina:

• una relazione finale e il programma effettivamente svolto che dovranno essere caricati tramite l’apposita funzione presente nel Registro Elettronico (modelli disponibili sul sito) nella sezione “programma” del Giornale del Professore

- I verbali delle classi V vanno stampati, firmati e depositati in segreteria didattica; contestualmente vanno spediti alla mail dell’Istituto insieme ai tabelloni.

I verbali delle altre classi, insieme ai tabelloni, vanno solo spediti alla mail della scuola  fris01800e@istruzione.it per l’archiviazione digitale.

IMPORTANTE Nel caso di valutazione non sufficiente, deve essere compilata la scheda riepilogativa degli argomenti e degli obiettivi di apprendimento da recuperare.

Le schede riepilogative delle carenze saranno compilabili nella sezione R- recupero scrutinio del Registro Elettronico (proposte di voto) e saranno visibili direttamente dalle famiglie contestualmente alla pagella elettronica.

- Le attività didattiche di recupero saranno svolte secondo le indicazioni e i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti.

- Le verifiche finali per il recupero delle insufficienze, previste per il mese di agosto, non dovranno discostarsi, per ogni studente, dai contenuti enunciati nelle schede.

- Le verifiche del debito e l’integrazione degli scrutini finali saranno effettuate nei giorni 26-29 Agosto 2025. Le modalità operative ed il calendario relativo saranno comunicati successivamente.

Prima della pubblicazione degli esiti degli scrutini il coordinatore informerà, tramite fonogramma protocollato, le famiglie degli studenti non promossi.

- Le famiglie degli studenti non promossi, a richiesta, saranno accolte dal consiglio di classe interessato, per eventuali delucidazioni, in orario da concordare, non coincidente con altre attività.

 - In caso di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico i Consigli di Classe saranno presieduti dal Coordinatore di Classe.

 Il Documento di valutazione delle classi non terminali sarà visibile alle famiglie, tramite registro elettronico, dal giorno 16/06/2025.

 Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Frosinone 03/06/2025

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI