Comunicazione n° 165 Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza"

COMUNICAZIONE N. 165  A.S. 2023/2024

 

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza"

Si comunica che per il giorno 24 Novembre, a partire dalle 8:50, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il nostro Istituto sta organizzando il Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza" in collaborazione con il “Telefono Rosa”. Parteciperanno Patrizia Palombo e Sara Mastrogiacomo.

Nel corso del Convegno saranno illustrati i risultati del questionario proposto agli studenti dalla commissione Educazione all’affettività e all’empatia, commissione che parteciperà all’Evento con le Prof.sse Perilli, De Guidi, Pagliarella e con il Prof. Mastrofrancesco.

Le classi quarte interessate a partecipare, con il supporto dei docenti di Lettere, presenteranno i propri lavori, le proprie riflessioni sul tema "A scuola di Empatia per contrastare tutte le forme di violenza" attraverso la produzione di materiali digitali, video, poster e monologhi. 

In biblioteca sono disponibili copie del libro “Mia” di Antonio Ferrara 

La giornata si concluderà con un FlashMob sotto la direzione della Prof.ssa Tiziana Papa.

Tutte le altre classi sono inviate a partecipare, nel corso  della mattinata, alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, attraverso riflessioni e/o la visione di cortometraggi e film sul tema con i docenti in orario nelle rispettive aule.

Si chiede gentilmente ai docenti di lettere delle classi quarte interessati a partecipare al Convegno di mettersi in contatto  entro il 10 novembre p.v. con le docenti Alida Biagi e Antonella Di Fraia per una migliore organizzazione dell’evento. 

Frosinone 05/11/2023

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI