Comunicazione n° 541 Disposizioni urgenti in merito all'accesso ai laboratori

COMUNICAZIONE N° 541 A.S. 2023/2024

 

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE



Oggetto: Disposizioni urgenti in merito all'accesso ai laboratori

Avendo sentito i docenti di laboratorio, verificato che in diversi casi gli studenti e le studentesse non rispettano alcune norme di sicurezza, si rende necessario ribadire che, per motivi di sicurezza, è assolutamente vietato

  • l’accesso ai laboratori con le unghie lunghe e/o finte;

  • per i laboratori di chimica e microbiologia è assolutamente vietato l’accesso senza gli appositi camici (che vanno tenuti chiusi) e i dispositivi di sicurezza previsti in base alle attività di laboratorio programmate;

  • Apparecchiature, macchinari, utensili, attrezzature, ecc. devono essere utilizzati correttamente indossando, ove richiesto dalla normativa vigente, i dispositivi di protezione individuale (DPI) raccomandati (tute, occhiali, guanti, ecc.)

In tutti i laboratori deve essere osservato il  regolamento dei laboratori e tutte le procedure di sicurezza.

I docenti, i docenti ITP e gli assistenti tecnici vigileranno sul corretto comportamento degli studenti e ogni violazione dovrà essere segnalata sul registro elettronico con nota disciplinare. 

L’accesso ai laboratori deve essere impedito in caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza.

Si ricorda che gli studenti nei laboratori sono assimilati ai lavoratori. Infatti, l’art. 2 del D.Lgs. 81/08 ricorda espressamente che sono equiparati a lavoratori gli allievi degli istituti di istruzione nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali (VDT) limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori in questione.

Frosinone, 12/03/2024

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI