Comunicazione n° 194 valutazione disciplina Matematica e Complementi di matematica

  

COMUNICAZIONE N. 194  –  A.S. 2022/2023

  

AI DOCENTI   

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI

AL PEROSNALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto: valutazione disciplina Matematica e Complementi di matematica

Si ricorda che la nota  MIURAOODGOS prot. n.8039 /R.U./U del 05 dicembre 2012 relativa a Chiarimenti in merito all’assegnazione delle ore di insegnamento e alle modalità di valutazione periodica e finale di alcune discipline dei Licei artistici, dei Licei musicali e/o coreutici e degli Istituti tecnici del settore “Tecnologico” stabilisce la modalità di valutazione periodica e finale della disciplina “Complementi di matematica” prevista nel secondo biennio degli Istituti tecnici del settore “Tecnologico”, in relazione alla disciplina “Matematica”.

Come si rileva dalle “Linee guida per il secondo biennio e quinto anno”, la disciplina “Complementi di matematica” rappresenta “(…) un anello di congiunzione tra la cultura matematica generale e quella scientifica, tecnologica e professionale di ogni indirizzo. Infatti numerose applicazioni tecnologiche sarebbero affrontate in maniera acritica e senza consapevolezza se non ci fossero alla base sicure conoscenze e abilità provenienti dal campo scientifico sperimentale e matematico”.  Ne discende che la programmazione delle attività didattiche di “Complementi di matematica” deve risultare pienamente integrata sia con le discipline dell’area di indirizzo, sia con “Matematica” dell’area generale. Le due discipline in questione costituiscono, pertanto, un insegnamento unitario, sia pure caratterizzato da tematiche/moduli diversi e unica dovrà essere di conseguenza la votazione espressa negli scrutini periodici e finali. Qualora la disciplina “Complementi di matematica” risulti assegnata a un docente diverso da quello di “Matematica” della stessa classe, negli scrutini intermedi e finali i due docenti concorderanno, con le modalità usualmente adottate per le valutazioni congiunte, eventualmente con media ponderata, la valutazione complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti nella disciplina unitaria, tenendo conto delle tematiche/moduli che la caratterizzano ed eventualmente del loro diverso peso rispetto agli obiettivi

 

Frosinone 7/12/2022                                                                                                  

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI