Comunicazione n° 260 Partecipazione alla III Edizione del Premio Morganti per le scuole

COMUNICAZIONE N. 260 -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI 

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Partecipazione alla III Edizione del Premio Morganti per le scuole

Si comunica che  il nostro Istituto ha aderito alla III Edizione del Premio Morganti per le scuole rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi quinte.  Tema della Terza edizione è la rabbia. 

Il Premio nella terza edizione 2023 sarà rivolto alle classi quinte delle seguenti scuole superiori nella Provincia di Frosinone: Liceo Pietrobono, IIS Pertini, IIS Volta FR, IIS Bragaglia FR, IIS Einstein B. Roma.  

Il nuovo tema è la rabbia, un sentimento che oggi purtroppo è centrale nelle vite dei  giovani. Un tema che può avere diverse sfaccettature, quella del violento, quella della vittima, quella della società civile e delle famiglie, insomma un ampio spazio in cui i ragazzi potranno pescare per creare le loro opere. Scadenza del bando il 9 febbraio 2024. Anche quest’anno il comitato ha deciso di lasciare invariati i premi in denaro per poter aiutare i giovani a investire sul loro futuro: nelle due sezioni, poesia e racconto, ci saranno tre vincitori a cui andranno 500 euro per i primi classificati, 300 euro per i secondi e 200 euro per i terzi. I ragazzi avranno tempo fino a febbraio per produrre opere e inviarle per poter ambire ad uno dei tre premi in denaro messi in palio per ciascuna sezione. La cerimonia di premiazione pubblica sarà organizzata per la primavera, indicativamente nel mese di aprile 2024”. 

E’ entrata a far parte del Comitato del Premio Morganti la Prof.ssa Simona Ferrante.

Si chiede a tutti i docenti di lettere delle classi quinte di invitare i propri studenti a produrre elaborati (poesie o racconti) sul tema della rabbia entro il 20 gennaio 2024  per poter partecipare a questa iniziativa che nasce per ricordare Emanuele Morganti, morto per essere stato massacrato con calci e pugni, la notte tra il 25 e il 26 marzo del 2017, a  21 anni, ad Alatri. 

Dedicare un premio ad Emanuele significa pensare e costruire il futuro...

Gli elaborati andranno inviati entro il 20 gennaio 2024 alla mail fris01800e@istruzione.it  indicando nell'oggetto "premio Morganti" .

Frosinone, 09/12/2023

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI