Comunicazione n° 151 Progetto TEATRO OLTRE LE BARRIERE della Regione Lazio - candidature docenti e studenti

COMUNICAZIONE N. 151 -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Approvazione del Progetto TEATRO OLTRE LE BARRIERE della Regione Lazio - candidature docenti e studenti

Si comunica che è stato approvato al nostro Istituto il progetto della Regione Lazio TEATRO OLTRE LE BARRIERE che nasce per sensibilizzare le giovani generazioni ai linguaggi dello Spettacolo dal Vivo e in particolare alla contemporaneità e alla multidisciplinarietà, ma guardando al civile e al Teatro Civile sviluppato in Carcere. Il progetto si propone di formare i giovani studenti in quanto spettatori e fruitori attivi, con una particolare attenzione alla formazione, al rapporto con il territorio e alla visione di spettacoli secondo i criteri di audience engagement. Il Progetto inoltre vuole unire il mondo esterno a quello del carcere, per far lavorare insieme i detenuti delle Carceri di Frosinone, Paliano, con gli studenti, al fine di un arricchimento reciproco tramite i linguaggi artistici, per formare le giovani generazioni di studenti alla cultura ad alle arti contemporanee, creando delle perfomance realizzate dagli studenti e ospitando artisti che mettano in scena le loro opere, ma anche sensibilizzare a temi importanti quali, la privazione di libertà, il carcere e la guerra.

Saranno i ragazzi stessi a scegliere parte degli spettacoli da programmare nel loro personale “FESTIVAL” dedicato alla privazione di libertà e rivolto anche ad altri istituti scolastici del territorio attraverso i PCTO e sarà realizzato in parte nei Carceri di Frosinone, Paliano, in parte presso il teatro di Ceccano. Si occuperanno infatti di promozione, organizzazione, ufficio stampa ecc. seguiti da professionisti del settore. Tutte le attività svolte verranno contabilizzate ai fini dei PCTO. Coordinerà la parte relativa ai PCTO la Prof.ssa Sara Carbone.  Coordineranno i laboratori e la parte artistica la Dott.ssa Damiana Leone e altri esperti. Il progetto prevede la partecipazione di due docenti per l’organizzazione e coordinamento della parte laboratoriale teatrale/PCTO. Gli interessati  sono pregati di segnalarlo entro il 30 ottobre alla mail fris01800e@istruzione.it segnalandolo anche per le vie brevi alla presidenza.

Il progetto è così strutturato:

-   Laboratori di Formazione per gli studenti legati allo spettacolo dal vivo (teatro, musica, luci e audio, video mapping, fotografia di scena, scenografia)

-     Laboratori di Recitazione con gli attori detenuti del Carcere di Frosinone e di Paliano.

-     Realizzazione perfomance finale con i detenuti attori.

-     Laboratorio di formazione sul Teatro Sociale per i docenti.

-   Organizzazione di un Festival Teatrale avente come tema La Privazione di Libertà, rivolto alle scuole e sviluppato tra Il carcere di Frosinone e di Paliano, con il Comune di Ceccano presso il Teatro di Ceccano. I ragazzi seguiranno tutte le fasi della progettazione e realizzazione del festival, sia fuori che dentro il Carcere. Nel festival saranno Previsti Spettacoli realizzati dagli stessi detenuti, anche con gli studenti, dagli studenti, e da compagnie di ex detenuti e professionisti dello spettacolo

-    Incontri con professionisti dello spettacolo.

LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE E DI RECITAZIONE – PCTO per gli studenti (teatro, musica, luci e audio, video mapping, fotografia di scena, scenografia) 

Il laboratorio di teatro è un modo per conoscere e approfondire un linguaggio, quello teatrale, attraverso vari metodi e approcci, ma anche un luogo di confronto, crescita e sperimentazione.

Il Laboratorio intende offrire ai ragazzi la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività, con il supporto di un educatore specializzato che possa guidare e tradurre ciò che scaturisce da loro. Il tutto attraverso un percorso che dal gioco prende vita e procede superandolo per la ricchezza di contenuti e implicazione personale, volte a favorire la crescita cognitiva e affettiva.

Il Teatro, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, prossemico, prosodico, iconico, musicale, si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare. Ogni incontro comprenderà una parte iniziale di riscaldamento, fondamentale allo stimolo della concentrazione, e parte basilare per il rilassamento e la percezione del proprio corpo. La parte successiva si concentrerà di volta in volta sull’approfondimento di tematiche e argomenti riguardanti l’esperienza dello spazio che ci circonda. Si sperimenteranno diversi approcci e tecniche, al fine di formare i ragazzi. Si spazierà attraverso l’integrazione di altre arti, e fondamentale sarà il contatto con la drammaturgia e la scrittura, ma anche la realizzazione di scene, luci, organizzazione e tutto ciò che concerne lo spettacolo dal vivo.

STRUTTURA LABORATORIO E STAGE

Sono previste ore di laboratorio e di realizzazione pratica:

-   ORGANIZZAZIONE FESTIVAL (si seguiranno gli artisti e le compagnie ospitate con lezioni  e pratica)        

Il Laboratorio prevede momenti di formazione in Carcere con i Detenuti Attori.

-   RECITAZIONE (finalizzato alla realizzazione di una performance)

-   REGIA

-   TECNICA DI LUCI E AUDIO

-   SCENOGRAFIA E SCENOGRAFIA DIGITALE

-   TEATRO SOCIALE IN CARCERE (solo per i maggiorenni, si assisterà agli spettacoli realizzati dai detenuti e si seguiranno con loro lezioni di recitazione, tecnica luci e audio)

-    VIDEOMAPPING

-    PROGRAMMI DI LUCI E FONICA

-   REALTA’ AUMENTATA APPLICATA ALLO SPETTACOLO

-    FOTO E VIDEO DI SCENA

-    ASSISTENTE DI SCENA E DI REGIA

-    COMUNICAZIONE

(totale ore di laboratorio e stage 80)

INIZIO LABORATORIO VENERDI’ 10  NOVEMBRE ore 14:00  PER UN TOTALE DI 2 ORE AD INCONTRO.

E’ PREVISTO UN INCONTRO A SETTIMANA OGNI VENERDI’ DAL 10 NOVEMBRE  

Gli studenti interessati faranno domanda alla mail fris01800e@istruzione e lo segnaleranno alla Prof.ssa Sara Carbone 

Frosinone 26/10/2023 

                                                                                                      

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI