Comunicazione n° 55 Preparazione incontro con gli autori FERRARA e STRADA

COMUNICAZIONE N. 55  –  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI

Oggetto:  preparazione incontro con gli autori FERRARA e STRADA

Si comunica che il giorno 1 dicembre 2022, con modalità che verranno comunicate successivamente,  i nostri studenti potranno incontrare  gli autori Antonio Ferrara e Annalisa Strada nell’ambito del progetto “Incontri con l’autore”.

Ai docenti di lettere delle classi 1AM (Ferrante Simona) – 1BM (Di Santo Maria) – 2AM (Frasca Rachele) – 2BM (Scappaticci Carlo) sono state consegnate delle copie del libro “Mia” di Antonio Ferrara per avviare il progetto.

I docenti di lettere delle classi  VAI (Miele Paola) – VAC (Giannotta Veronica) – 5AE (Simeone Adriana) – VBM (Di Santo) – VBS (Famosi Cristina)   potranno recarsi in presidenza dal 4 ottobre per ritirare 10 copie del libro “Io Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada.

I libri sono stati acquistati per la biblioteca di Istituto e resteranno a disposizione per altre classi al termine del progetto.

I due libri affrontano due tematiche rilevanti e affrontate nei percorsi di educazione civica, il tema della violenza sulle donne e del feminicidio (Mia) e il tema della lotta alle mafie (Io Emanuela). Si invitano pertanto tutte le classi, in particolare quelle coinvolte direttamente nel progetto, a riflettere su queste tematiche ed a produrre elaborati in formato multimediale o cartacea. Gli elaborati verranno presentati nella giornata del 1 dicembre durante l’incontro con gli autori.

Referente del progetto la Prof.ssa Ferrante Simona