Comunicazione n° 150 Indicazioni operative Elezioni Organi Collegiali

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI

Oggetto: Indicazioni operative Elezioni Organi Collegiali

Il Dirigente  Scolastico , in riferimento alla Comunicazione n. 69 del 27/09/2023, con cui sono state indette nella giornata del 30 ottobre 2023,  per l’A.S. 2023/2024, le elezioni per il rinnovo di:

n°2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe

n°2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

n°4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto

n°2 rappresentanti degli studenti per la Consulta Provinciale

intende specificare quanto segue:

Consigli di Classe

STUDENTI

Le votazioni si terranno in data 30 Ottobre 2023:

1^ e 2^ ora di lezione. La prima ora sarà dedicata all’assemblea degli studenti per la presentazione delle candidature. Sono delegati a presiedere e coordinare le assemblee di classe e le votazioni degli alunni , i docenti in servizio in ciascuna classe che illustreranno , nella prima ora,  le funzioni e le competenze degli organi collegiali(D.P.R. 416/1974). Verrà consegnata, dal personale CS, al docente in orario alla seconda ora una busta contenente: a)un elenco degli studenti della classe per la firma dopo la votazione; b)le schede da usare per il voto; il verbale dell’assemblea. Il docente inviterà gli studenti a nominare seduta stante tre persone ( due scrutatori e un presidente ) suggerendo eventualmente il sorteggio o l’autocandidatura.

Funzioni del seggio: a) conteggio delle schede che devono essere pari al numero degli studenti; b) firma delle schede da parte del presidente del seggio ( vidimazione); c) firma sull’apposito elenco dell’alunno, dopo che lo stesso ha votato (si può esprimere una sola preferenza). A votazione conclusa si procede immediatamente al conteggio delle preferenze per la nomina dei rappresentanti di classe. Una volta proclamati i vincitori si procede immediatamente alla stesura del verbale. Tutta la documentazione verrà inserita nella busta e consegnata al collaboratore scolastico del piano che la consegneranno nell’aula Edugreen (sede della Commissione elettorale). Concluse le operazioni di scrutinio, le lezioni riprenderanno regolarmente. Si raccomanda ai docenti di fornire un concreto aiuto.

GENITORI

Le elezioni si terranno il giorno 30 Ottobre 2023

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 Assemblea dei genitori ( per classe) presieduta dal coordinatore dei singoli consigli di classe (o.d.g. modalità elezioni - andamento didattico/disciplinare )  e da svolgere nelle aule come da elenco allegato.  I coordinatori avranno cura  di illustrare ai genitori le funzioni, le competenze e l’importanza didattico-educativa  dei consigli di classe, di comunicare le modalità di costituzione dei seggi, le modalità di votazione e l’orario di apertura e chiusura dei seggi. Si ricorda che nell’eventualità in cui gli elettori siano presenti in numero esiguo è consentito accorpare le classi in un unico seggio. Si precisa che: tutti i genitori sono candidabili come rappresentanti di classe; tutti i genitori sono elettori; si può esprimere una sola preferenza  indicando il cognome sulla scheda predisposta; prima di votare il genitore può visionare l’elenco di tutti i genitori presenti nella classe; non si può votare per delega , dato che il voto ha sempre carattere personale; per ogni classe vengono eletti due rappresentanti; in situazione di parità di voti si dovrà procedere a sorteggio; i genitori di più alunni iscritti a classi diverse, hanno diritto di votare e di essere eletti in quelle classi. Ore 16:00 – 18:00 costituzione dei seggi  e votazione che si concluderà con lo scrutinio  e la proclamazione degli eletti.

CONSIGLIO DI ISTITUTO – CONSULTA

Le votazioni  per l’elezione degli studenti si terranno in data 30 ottobre 2023, alla terza e quarta ora di lezione , nelle singole aule mediante tre seggi itineranti che sono stati predisposti dalla Commissione elettorale. Alla presenza del seggio elettorale le lezioni saranno sospese  e riprese al termine delle votazioni. E’ possibile esprimere massimo due preferenze  nella stessa lista per l’elezione degli alunni candidati nel Consiglio di Istituto ed una sola preferenza per la lista della Consulta provinciale. Tutti i docenti sono tenuti a prestare regolare servizio, secondo l’orario in vigore, fornendo la necessaria collaborazione per assicurare l’ordinato svolgimento  delle votazioni.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni rivolgersi ai componenti della Commissione elettorale Prof. Petrozzi Gianni e Prof.ssa Marcarelli Tiziana.

CORSO SERALE

Gli studenti del  corso serale si riuniranno in assemblea nella prima ora di lezione, a partire dalla seconda ora procederanno alle operazioni di voto, secondo le modalità descritte per il corso diurno. Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza e saranno eletti come rappresentanti di classe i tre candidati più votati. Successivamente sarà cura della Commissione elettorale far pervenire il materiale elettorale per le  votazioni per il Consiglio di Istituto e per la Consulta

ASSEMBLEA DEI GENITORI

CLASSE