Comunicazione n° 215 Modalità operative Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza" 24 Novembre

COMUNICAZIONE N. 215 -  A.S. 2023/2024

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

OGGETTO: Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza" 24 Novembre

Si comunica che il giorno 24 Novembre nella nostra scuola si terrà il  Convegno "A scuola di Empatia, per contrastare tutte le forme di violenza" organizzato in collaborazione con il Telefono Rosa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Svolgimento delle attività:

Le classi 2A BS, 2A CH, 4A BS e 4B MECC, accompagnate dalle docenti Maria Grazia Compagnone, Fabrizia De Guidi, Sonia Perilli, Antonella Di Fraia, Mastrofrancesco e Alida Biagi, si recheranno presso l’Aula EduGreen, a partire dalle ore 08:50 per partecipare alla Giornata con presentazioni sia individuali che di gruppo.

Apertura del convegno:

Introduzione del Dirigente Scolastico

Intervento di Patrizia Palombo presidente del Telefono Rosa Frosinone

Intervento di Sara Mastrogiacomo Telefono Rosa Frosinone

Intervento docenti della Commissione Educazione all’affettività e all’empatia - questionario studenti

Contributi delle classi:

- Classe 2A San: Lettura di un monologo "Io sono Sofia", Presentazione lavoro di gruppo "Il valore dell'Affettività", Lettura di una poesia dedicata alle Donne, Testimonianza diretta di una storia autentica;

- Classe 2A CH: Raccolta di Slogan e Manifesti sul ruolo delle donne;

- Classe 4A San: Presentazione lavori di gruppo "Il Potere delle parole" e "Scomparse e Delitti a Frosinone e dintorni", visione di un video sulle vicende di Caivano e Palermo;

- Classi 4 ASan e 4 BM: Cooperative work sul potere della Comunicazione

Modalità di partecipazione delle altre classi:

Tutte le altre classi sono invitate a collegarsi autonomamente alle ore 08:50, con i relativi docenti in orario, per visionare cortometraggi e film incentrati sul tema della violenza di genere.

Spunti di riflessione e questionari:

Allegato 1 - Link monologo: Io sono Valentina - Paola Cortellesi

Alegato 2. - Link monologo: Il monologo di Paola Cortellesi - David di Donatello 2018

Allegato 3. - Link film: L'amore rubato - Regia: Irish Braschi

Conclusione dell'evento:

L'evento culminerà alle ore 11:30 con la realizzazione di un flash mob, sotto la direzione della Prof.ssa Tiziana Papa, il quale rappresenterà un momento simbolico di unione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Alle ore 11:50 riprendereranno le normali attività didattiche

Frosinone 20/11/2023