Comunicazione n° 271 a.s. 2025/26 Visita virtuale di Auschwitz-Birkenau - Modalità operative

COMUNICAZIONE n. 271 - a.s. 2025/2026

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

OGGETTO: Visita virtuale di Auschwitz-Birkenau - Modalità operative

Come anticipato nella comunicazione n. 260, in occasione del Giorno della Memoria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah organizzano la visita live del campo a cura del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau.

La diretta inizierà alle 9.30, prevederà un breve saluto e una introduzione e poi dalle 10 partirà la visita guidata di Auschwitz. Verso le 11 ci sarà una pausa di un quarto d’ora e si proseguirà subito dopo con la seconda parte del tour a Birkenau. L'evento terminerà alle 11.45/12 circa.

Durante la visita sarà possibile rivolgere delle domande in diretta alla guida.  Il docente potrà raccogliere i quesiti degli studenti e scrivere un messaggio su whatsapp al numero che verrà inviato in bacheca docenti.  Si richiede di scrivere unitamente alla domanda anche il nome della scuola, la sezione e la città di provenienza. La guida risponderà alle domande a metà del percorso e alla fine della visita. Dato l'alto numero di scuole che si prevedono collegate ed il tempo contingentato, nostro malgrado, si dovrà fare una selezione. 

Ricordiamo che  è opportuna una preparazione all'esperienza attraverso lezioni di inquadramento storico, lettura di testi e altre attività didattiche nei giorni precedenti.

Dato il tema sensibile, si chiede di dare la possibilità agli studenti di uscire dall’aula qualora ne sentissero l’esigenza.

PER SEGUIRE LA DIRETTA basterà andare sul link di YOUTUBE che sarà disponibile nella bacheca del Registro Elettronico.  Il video sarà attivo solo quando inizierà la diretta il 26.  Si ricorda che il LINK non va diffuso a terzi e che non possono essere fatte registrazioni della diretta. 

Frosinone 21/01/2026

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI