Comunicazione n° 338 Giornata internazionale dei calzini spaiati 2 Febbraio 2024 - La diversità che rende unici

COMUNICAZIONE N. 338  A.S. 2023/2024

 

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Giornata internazionale dei calzini spaiati 2 Febbraio 2024 - La diversità che rende unici

A Febbraio si celebra la  giornata dei calzini spaiati che nasce per celebrare la diversità, per sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco. Questa ricorrenza oltre che un inno alla diversità, persegue l’obiettivo di veicolare un messaggio molto importante per la società, quello della solidarietà e dell’accettazione degli altri.

In Italia si tratta di una ricorrenza che non ha una data fissa, in quanto, viene generalmente celebrata ogni anno, durante il primo venerdì del mese di febbraio. 

Si invitano gli studenti a riflettere sul tema della “diversità che rende unici” e, per chi volesse, per prendere parte alla giornata dei calzini spaiati, ad indossare un calzino diverso dall’altro e trascorrere l’intera giornata in questo modo. 

 "La Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti. Ora, chi si sente un po’ spaiato come noi: venerdì 2 febbraio potrebbe mettere un calzino diverso dall'altro e vivere la giornata così. La giornata dei calzini spaiati ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po' spaiate, come noi".

Frosinone, 18/01/2024

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI