Comunicazione n° 138 Incontro con l'autore Stefano Tofani "In fuga col Barone" 4 e 5 dicembre

COMUNICAZIONE N. 138 -  A.S. 2023/2024

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI STUDENTI DEL CORSO SERALE

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

OGGETTO:  Incontro con l'autore Stefano Tofani "In fuga col Barone" 4 e 5 dicembre

Si comunica che il giorno martedì 5 dicembre le classi prime incontreranno l’autore del libro “In fuga col Barone” nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Italo Calvino.

Primo gruppo dalle ore 8:50 alle 9:50  1 A CH - 1 A EL - 1 A BS - 1 A M - 1 A I

Docenti accompagnatori: De Guidi, Compagnone, Di Brango, Giannotta, docenti di sostegno e assistenti in orario

Secondo gruppo dalle ore 9:50 alle ore 10:50 1 B CH - 1B BS/A - 1 B M - 1 B I - 1 C I

Docenti accompagnatori:Ferrante, Compagnone, Frasca, Famosi,  docenti di sostegno e assistenti in orario

In Lab. EduGreen sono disponibili 50 copie del libro.

Si invitano i docenti di lettere e quanti interessati a portare nelle settimane precedenti le classi prime in EduGreen per la lettura e discussione sul testo così da arrivare all’incontro con lavori svolti e domande da proporre all’autore. Al termine di ogni incontro si prega di lasciare i libri in EduGreen a disposizione delle altre classi.

Il giorno lunedì 4 dicembre alle ore 18 gli studenti del corso serale, per i quali è previsto allo stesso modo la lettura e l’approfondimento del testo, incontreranno lo scrittore. Coordinerà l’incontro la prof.ssa Basiricò.

Descrizione

Giulia ha dodici anni e un rapporto conflittuale col padre. Lui, aspirante scrittore, non accetta il fatto che a lei non piaccia leggere i libri e che vada male in italiano; al contrario della sorella maggiore, in un confronto impietoso sotto tutti i punti di vista. A cambiare le cose e a far scoprire a Giulia la magia della letteratura e quella dell’amore saranno l’incontro, reale, con Italo Calvino, durante un soggiorno estivo al mare, e quello, fantastico, col Barone rampante, frutto dell’incredibile avventura che Giulia vivrà dopo una rabbiosa fuga sugli alberi. Sarà un’avventura completamente inaspettata, scandita dal ritmo e dalle suggestioni offerte dai capolavori del grande scrittore italiano, ma anche un’occasione straordinaria per la ragazza per guardare dentro di sé, facendo i conti con i propri timori, con i propri limiti, con la difficoltà di crescere. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un'avventura che parla di adolescenza, della difficoltà di crescere, dell’amore per la lettura e della magia della letteratura. Un romanzo di formazione che rende omaggio alle opere di Italo Calvino per scoprire la magia della letteratura e quella dell’amore.

Frosinone 20/10/2023



DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI