Comunicazione n° 186 Giornata della Sicurezza a scuola 12 dicembre

COMUNICAZIONE N. 186  –  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI

OGGETTO: Giornata della Sicurezza a scuola 12 dicembre

Si comunica che, per diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti e il personale, il Collegio dei docenti ha deliberato (delibera n° 32 del CD del 28 novembre 2022) di dedicare la giornata del 12 dicembre alla “Sicurezza a scuola” coinvolgendo tutte le classi attraverso la lettura e il commento dei principali documenti sulla sicurezza, in particolare il piano di evacuazione, prevedendo nella stessa giornata una simulazione di una prova di evacuazione.

Tre ore di lezione in ogni classe saranno dedicate alla lettura e commento dei documenti disponibili sul sito della scuola nella sezione “sicurezza” secondo la seguente scansione oraria.

SECONDA ORA: lettura da parte dei docenti in servizio nelle rispettive classi del PIANO DI EMERGENZA IIS VOLTA – LA GESTIONE DELLE EMERGENZE IIS VOLTA.

TERZA ORA: lettura da parte dei docenti in servizio nelle rispettive classi delle ISTRUZIONI OPERATIVE USO DEI LABORATORI

QUARTA ORA – lettura da parte dei docenti in servizio nelle rispettive classi delle DISPOSIZIONI E INFORMAZIONI PER LAVORATORI ED ALLIEVI (parte relativa agli allievi).

Attività configurabile nell’ambito dell’Educazione Civica.

Durante la quinta e la sesta ora, a partire dal 4 piano, piano per piano,  a scendere fino alla palestra, si procederà alla simulazione della prova di evacuazione delle classi in vista della vera prova di evacuazione generale senza preavviso che si svolgerà nei giorni successivi.

Gli studenti seguiranno le istruzioni dei docenti in servizio nelle classi che a loro volta aspetteranno le indicazioni dei collaboratori scolastici per procedere all’evacuazione.

Le classi scenderanno, accompagnate dai docenti in servizio, nei punti di raccolta dove verrà compilato il verbale previsto per l’evacuazione. Non ci saranno i tre squilli ma sarà il collaboratore scolastico del piano a passare classe per classe per dare il via alla prova di evacuazione.  Compilato e consegnato il verbale ai responsabili dei punti di raccolta (Corlianò, Biagi, Gentile) i docenti riaccompagneranno le classi nelle rispettive aule dove riprenderanno regolarmente le lezioni.

Ore 11:50 Quarto Piano   Scala C (ex ITAS)

Ore 12:10 Terzo Piano  Scale A, B e C

Ore 12:30 Secondo Piano  Scale A e B

Ore 12.50 Primo Piano e Piano Terra  Scale A e B

Ore 13:10 Piano -1 Piano -2 Scale (A e B) – Piano -3 e palestra

Prova simulata coordinata dall’ ASPP Prof. Corlianò con il supporto del RLS Prof. Elio Sbardella e dei collaboratori del DS (Prof.sse Gentile e Biagi). Le classi non impegnate nelle prove di evacuazione faranno regolarmente lezione.

In preparazione della prova mercoledì 7 dicembre alle ore 14:30 il dirigente scolastico e il DSGA incontreranno i collaboratori scolastici con i docenti Corlianò, Biagi e Gentile.

Frosinone 5/12/2022