Comunicazione n° 80 Invio richieste partecipazioni gruppi di studenti al Challenge ‘Seeweb incontra I.I.S. A. Volta’

COMUNICAZIONE N. 80 -  A.S. 2023/2024

AGLI STUDENTI  delle classi 4A – 4B – 5A – 5B Informatica

Oggetto: Invio richieste partecipazioni gruppi di studenti al Challenge ‘Seeweb incontra I.I.S. A. Volta’

Alle classi 4A – 4B – 5A – 5B Informatica

In relazione al Challenge ‘Seeweb incontra I.I.S. A. Volta’ presentato nell’incontro del 28/09/2023 in sala Convegni (comunicazione nr. 66 del 26/09/2023) si invitano i gruppi di studenti  (che devono essere composti da almeno 2 e massimo 3 studenti) a presentare la loro candidatura indicando per questa prima fase il nome scelto, il motto (se presente) ed i componenti del gruppo stesso con relativa classe di appartenenza.

La richiesta va inviata alla seguente casella di posta elettronica: frtntn@voltafr.edu.it

In una seconda fase, in data che verrà comunicata, gli stessi gruppi comunicheranno il settore scelto, tra quelli disponibili, per il loro progetto.

Entro il 10 Maggio 2024, dovranno essere consegnati, con modalità che verranno comunicate, i vari progetti finali che saranno valutati da un commissione di 4 esperti, due docenti dell’I.I.S. Alessandro Volta e due tecnici della Seeweb.

Al termine delle operazioni di valutazione sarà proclamato il podio dei vincitori che avranno un premio di natura tecnologica assegnato, ad ognuno dei singoli componenti dei primi tre gruppi classificati.

Settori di sviluppo dei progetti

●                                  Assistenza alla guida. Gli studenti potranno sviluppare un progetto di IA che utilizzi le  GPU per migliorare l’assistenza alla guida, attraverso, ad esempio, sistemi di riconoscimento e prevenzione di incidenti stradali o la guida autonoma.

●                                 Cyber security. Gli studenti potranno concentrarsi sull’utilizzo delle GPU per la facilitazione dell’individuazione di minacce di sicurezza informatica e vulnerabilità.

●                                    Sicurezza marina. Gli studenti saranno sfidati a lavorare su strumenti utili al riconoscimento delle varie tipologie di rumori nel contesto marino. L’obiettivo sarà potenziare la capacità di controllo, in particolare per i sottomarini, tramite l’utilizzo delle GPU.

●                                    Analisi dei comportamenti dei consumatori. In questo caso, gli studenti potranno  creare un sistema di IA in grado di analizzare e interpretare gli atteggiamenti e i  comportamenti dei potenziali acquirenti, al fine di fornire informazioni utili per strategie di marketing mirate e di supporto alle vendite.

●                                    Etica e sociale. Gli studenti avranno l’opportunità di applicare l’IA a contesti che possano portare benefici in termini di salute dei cittadini o di supporto a persone con disabilità.

In accordo con l'azienda, sarà possibile valutare l'opportunità di inserimento in stage degli studenti che si sono distinti durante il contest.

Frosinone 30/09/2023