Comunicazione n° 488 «Interventi Assistiti con Animali» 5 Maggio ore 8:30 – 10:30 Classi 1 A e 1B Inf

COMUNICAZIONE N. 488 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

AL PERSONALE ATA

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

 

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

OGGETTO: «Interventi Assistiti con Animali»  5 Maggio ore 8:30 – 10:30 Classi  1 A e 1B Inf 

 

 

 

Nell’ambito dell’educazione civica e del progetto «Interventi Assistiti con Animali»  il 5 Maggio 2023  dalle ore 8:30 alle ore  10:30 le Classi  1 A e 1B Inf  incontreranno le esperte Ileana De Bernardis e Clarissa Maccarone con il loro “Team a 4 zampe”.

 

Gli incontri hanno l’obiettivo di introdurre ed iniziare ad informare i ragazzi sulla possibilità di sviluppare insieme un progetto che li porti a conoscere e a relazionarsi con l’animale correttamente, consapevolmente e in modo trasversale così da interessare diversi ambiti disciplinari. Il cane vissuto in chiave positiva e formativa, favorisce, in ambito scolastico, sia la comprensione, e l’accettazione delle differenze, sia la realizzazione di rapporti sociali positivi. L’osservazione del comportamento del cane e l’acquisizione del suo codice di comportamento aiutano inoltre i ragazzi all’auto-contenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare l’accudimento con discernimento. La relazione con l’animale da compagnia, in particolare il cane, ha infatti un valore formativo straordinario poiché i ragazzi partecipano emotivamente all’esperienza e sviluppano il senso di rispetto con gli altri grazie alla reciprocità relazionale che si viene a creare. Gli animali infatti non giudicano, non criticano e manifestano con semplicità l'approvazione senza riserve. I legami affettivi che essi stabiliscono sono privi di pregiudizi e non tengono conto delle condizioni socio-culturali, dell’aspetto fisico, età, sesso, disabilità, ecc. in quanto sono esseri incapaci di considerare le differenze. Questo primo incontro porrà attenzione sulle caratteristiche, le necessità fondamentali per un accudimento corretto dell’animale, trattando le diverse caratteristiche tra i vari cani e le loro diverse esigenze legate alla razza e al carattere di ognuno di essi.

 

Responsabile del Progetto e coadiutore IAA: Ileana De Bernardis Supportata dal team a 4 Zampe: Tobia e Cesare. Agli incontri parteciperà l’educatrice cinofila e coadiutrice del cane ed asino in I.A.A: Clarissa Maccarone e i suoi cani.

 

Frosinone 01/05/2023

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI