Comunicazione n° 328 Scheda del Film “Ferrari” in programmazione il 24 e 25 Gennaio 2024

COMUNICAZIONE N. 328  A.S. 2023/2024

 

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Scheda del Film “Ferrari” in programmazione il 24 e 25 Gennaio 2024

Di seguito la scheda del Film in programmazione il 24 e 25 Gennaio 2024

Titolo: Ferrari

Regista: Michael Mann

Genere:Biografico, Drammatico

Attori Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell

 Anno e luogo di produzione: USA 2023

Durata: 130  min

 

Trama

Velocità estrema, adrenalina, vertigine, paura. Le auto di fine anni Cinquanta lanciate a tutto gas su strade impervie, tortuose e mortali nella mitica Mille Miglia. In sintesi, il film “Ferrari”, racconta la vita, le macchine e il genio di Enzo Ferrari , tra successo e tragedia, vittoria e possibili fallimenti. Lo fa attraverso un racconto familiare a tinte cupe, scatenando tutta la sua impressionante forza visiva nelle avvincenti corse automobilistiche.

Enzo Ferrari (Adam Driver), ex pilota e meccanico, ora imprenditore della sua azienda dal cavallino rampante, sta vivendo l’anno più difficile e complesso della sua vita, il 1957.

Ha perso il figlio Dino, morto poco più che ventenne per una distrofia. La moglie Laura (Penélope Cruz) scopre che Enzo ha un’amante, Lina Lardi, e che ha avuto un figlio “adulterino”, il piccolo Piero. L’azienda Ferrari, inoltre, rischia di essere ceduta, se la nuova automobile 250 Testa Rossa non vincerà la Mille Miglia…

Tra i piloti in gara per la scuderia di Maranello il giovane Eugenio Castellotti, il veterano Piero Taruffi e il marchese Alfonso de Portago: una corsa all’ultimo respiro e fatale. Quella gara fu proibita dall’anno successivo perché alla Mille Miglia del ’57 morirono 11 persone (due piloti e, tra il pubblico, anche cinque bambini).

Mann insomma, in questo film,   mette a fuoco i mesi più delicati e tormentati della vita del “Commendatore” o “Drake” Ferrari.

Michael Mann è uno dei più grandi registi contemporanei. Capace sempre di mettere a fuoco figure umane angosciate, ferite o irrisolte. Stavolta si dedica al genio e alla vita “incontenibile” di Enzo Ferrari, concentrandosi sui mesi e sull’anno più difficili della sua vita. Riesce a trovare tutto l’epos in immagini relative alle corse, grandiose, ipnotiche, stordenti. L’impatto visivo è quello di una giostra folle, assurda e insensata, a rischio della vita., come era davvero la corsa Mille Miglia, tanto amata (e citata in Amarcord) anche da Federico Fellini.

Frosinone, 15/01/2024

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI