Comunicazione n° 6 a.s. 2025/26 Candidature Funzioni Strumentali a.s. 2025_26
COMUNICAZIONE n. 6 a.s. 2025/2026
Ai DOCENTI
Al SITO WEB
Al DSGA
Oggetto: Candidature Funzioni Strumentali a.s. 2025/26
Le domande per le Funzioni Strumentali a.s. 2025/26 andranno inviate alla mail fris01800e@istruzione.it entro il giorno 8 settembre 2025 alle ore 12, insieme al CV, utilizzando la modulistica allegata.
Elenco FF.SS. e compiti FF.SS:
AREA 1 PTOF |
AREA 2 SUPPORTO DOCENTI |
AREA 3 SUPPORTO STUDENTI |
AREA 4 INCLUSIONE |
AREA 5 ORIENTAMENTO |
Compiti della FS Area 1 PTOF
Collaborazione con il DS e il suo Staff nei seguenti ambiti:
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Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM;
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Redazione dei relativi documenti in collaborazione con il Dirigente scolastico e il NIV
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Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
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Supporto all’Istituzione Scolastica nella progettazione dell’offerta formativa e nell’innovazione didattica e organizzativa;
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Coordinamento e progettazione nella stesura/revisione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da sottoporre agli Organi Collegiali in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, di progetto, del NIV;
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Coordinamento del NIV Nucleo Interno di Valutazione;
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Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale, in orario pomeridiano, al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
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Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Compiti della FS Area 2 Supporto Docenti:
Collaborazione con il DS e il suo Staff nei seguenti ambiti:
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Predisposizione e gestione delle attività propedeutiche all’utilizzo del registro elettronico: accoglienza Docenti e distribuzione di password – gestione delle eccezioni per uso quotidiano del Registro elettronico e rapporto con referente Piattaforma ARGO;
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Coordinamento ed interazione con i Consigli di Classe per le operazioni di trasparenza correlate all'attività didattica quotidiana, ai contenuti delle lezioni, ai compiti ed attività di studio, prove e valutazione alunni piattaforma ARGO;
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Predisposizione della documentazione necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei Consigli di classe e dei Dipartimenti disciplinari;
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Promozione e raccordo con i Consigli di Classe per attivazione procedure su piattaforma ARGO per comunicazione immediata a docenti e famiglie per: assenze ordinarie e ritardi alunni, assenze e ritardi reiterati alunni, uscite anticipate alunni dalla scuola, assemblee di istituto e termine lezioni, problemi disciplinari e sanzioni alunni, oltre tutto quanto attiene ad una comunicazione scuola – famiglia snella, veloce ed efficace;
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Coordinamento delle operazioni e delle procedure relative alla gestione del software ARGO per l’adozione dei libri di testo;
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Coordinamento delle operazioni preliminari alla precisa documentazione necessaria all’espletamento di: scrutini intermedi e finali, adozione libri di testo, sportello didattico, studio assistito, corsi di recupero;
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Sostegno ai bisogni formativi dei docenti, facendosi tramite mediante indagini e rilevazioni delle esigenze di formazione ed aggiornamento;
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Partecipazione, in orario pomeridiano, alle riunioni dello staff dirigenziale anche al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
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Raccordo con le FF.SS. della scuola.
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Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Compiti della FS Area 3 Supporto agli studenti:
Collaborazione con il DS e il suo Staff nei seguenti ambiti:
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Coordinamento dei progetti extracurricolari proposti dagli studenti;
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Coordinamento “settimana dello studente”
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Supporto nell’organizzazione di iniziative formative rivolte agli studenti promosse dalla scuola svolte in orario curriculare (culturali, sportive, teatrali, musicali.…);
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Organizzazione e monitoraggio delle attività relative al recupero scolastico degli studenti;
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Valorizzazione delle eccellenze;
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Diffusione di informazioni e materiali relativi ad iniziative, concorsi e attività culturali e didattiche destinati agli studenti;
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Promozione della partecipazione degli studenti alla vita democratica della scuola: elezione organi collegiali, assemblee d’istituto e di classe;
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Organizzazione Prove Invalsi e disseminazione relativi risultati;
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Partecipazione, in orario pomeridiano, alle riunioni dello staff dirigenziale anche al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate e per la realizzazione di progetti di miglioramento, di percorsi formativi innovativi e di eventi artistico-culturali (teatro, cineforum, rete Otis, etc);
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Raccordo con le FF.SS. della scuola.
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Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Compiti della FS Area 4 Inclusione:
Collaborazione con il DS e il suo Staff nei seguenti ambiti:
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Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;
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Azione di accoglienza e coordinamento degli assistenti specialistici;
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Supporto alla didattica per le pratiche relative agli studenti con B.E.S.
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Elaborazione e Raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di Sostegno di Diritto e di Fatto;
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Azione di raccolta e dematerializzazione attraverso piattaforma della documentazione relativa all’area degli studenti con BES: PEI, PDP, PI;
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Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;
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Azioni di promozione di percorsi individualizzati e personalizzati;
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Azioni di supporto alle famiglie degli studenti con B.E.S.
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Azioni di supporto ai Consigli di Classe;
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Azioni di promozione iniziative inerenti il PI;
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Aggiornamento sull’andamento generale degli studenti certificati;
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Organizzazione e Coordinamento delle misure di sostegno agli studenti con B.E.S.;
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Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali;
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Coordinamento servizi di sportello psicopedagogico;
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Coordinamento della formazione legata al disagio, alla dispersione, agli studenti con BES e con DSA;
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Partecipazione, in orario pomeridiano, alle riunioni dello staff dirigenziale anche al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
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Raccordarsi con le FF.SS. della scuola.
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Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Compiti della FS Area 5 Orientamento:
Orientamento in entrata
Collaborazione con il DS e il suo Staff nei seguenti ambiti:
Predisposizione e creazione di un modello di comunicazione efficace finalizzato a rafforzare i contatti e gli incontri con le FF.SS. preposte nelle scuole secondarie di I Grado;
Pianificazione e realizzazione di Brochures e materiali informativi sulle finalità dell’Istituto, sul piano orario, sulle attività e i corsi attivati, sulle aule e gli strumenti in dotazione, sui dati e gli indirizzi di posta elettronica degli Uffici e gli addetti da contattare;
Realizzazione di materiale di promozione e di informazione di diverso tipo (video, brochures, roll-up, power point, vademecum, ecc., nonché inviti ad eventi organizzati dall’ istituto;
Partecipazione agli incontri organizzati presso le scuole secondarie di I Grado del territorio cittadino e dei comuni limitrofi nell’ottica della continuità in verticale;
Assistenza alla compilazione delle domande di iscrizione, in collaborazione con il personale della segreteria didattica;
Pianificazione, organizzazione e realizzazione di giornate di OPEN DAY nei locali dell’Istituto Scolastico, con relativa programmazione oraria;
Attivazione sportello di assistenza alla compilazione della domanda online presso i locali scuola;
Micro Formazione e coordinamento degli allievi frequentanti l’istituto (distinti per indirizzo) per le attività di promozione, informazione, tutoraggio, accoglienza, condivisione destinate agli allievi delle terze medie;
Organizzazione e coordinamento di segmenti didattici aperti a discenti delle scuole medie;
Tabulazione delle domande di iscrizione ai diversi indirizzi afferenti all’Istituto;
Coordinamento del progetto di Accoglienza;
Partecipazione, in orario pomeridiano, alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate;
Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Orientamento in uscita
Collaborazione con il DS e Staff di presidenza sui seguenti temi:
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Gestione dell’orientamento in uscita con la promozione di incontri informativi/formativi con le Università degli studi e con gli ITS curandone l’organizzazione e monitorandone gli esiti;
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Collaborazione all’adeguamento del PTOF;
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Implementazione delle attività di conoscenza – da parte degli studenti della scuola – del mercato del lavoro, con particolare relazione al territorio e alle figure professionali di riferimento per gli indirizzi di studio presenti in Istituto;
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Coordinamento dei rapporti con gli Enti e Agenzie di formazione esterne per studenti dell’ultimo biennio;
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Coordinamento di iniziative di preparazione degli studenti a test universitari per Facoltà a numero chiuso.
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Gestione dei rapporti con i Centri per l’Impiego Territoriali;
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Gestione partecipazione agli eventi organizzati dal Comune, dalla Regione e da Associazioni Nazionali;
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Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
Frosinone 2/9/2025
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI