Comunicazione n° 147 Incontro Questura e Telefono Rosa 25 novembre

  

COMUNICAZIONE N. 147  –  A.S. 2022/2023

  

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” Incontro con i funzionari della  Questura di Frosinone e esperti Telefono Rosa  

Si comunica che  il giorno 25 novembre p.v, in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”, il Comune di Frosinone, su proposta  della Presidente dell’ Associazione Convivium Perenne, Sig.ra Anna Rita Alviani, intende organizzare nelle vie del centro storico di Frosinone un percorso artistico, sociale al fine di sensibilizzare le giovani generazioni e i cittadini tutti sulla complessità della questione femminile, come da progetto dell’artista frusinate  Maestro  Umberto Cufrini. Il progetto denominato   … solo me stessa  è composto da un insieme di installazioni artistiche lavorate da venti e più artisti. Tale manifestazione vede partner la Polizia di Stato e l’Associazione Telefono Rosa. Pertanto, si offre la possibilità di coinvolgere gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado della Città invitandoli alla  visita inaugurale del percorso e al successivo “incontro” . Gli studenti dovranno convenire alle ore 9.00 presso Piazza Vittorio Veneto, per poter prendere parte anche alla dimostrazione di un corso di autodifesa per le donne  che avrà luogo nella piazza stessa. Alle ore 10.00 inizieranno la visita del percorso artistico. La visita del percorso espositivo delle installazioni con inizio alle ore 10.00  si concluderà alle ore 11.00. Alle ore 11.30,  è previsto l’ incontro, presso la Sala Consiliare, degli studenti  degli Istituti di Istruzione Superiore con i funzionari della Polizia di Stato della Questura di Frosinone e  la Presidente  dell’Associazione Telefono Rosa dott.ssa Patrizia Palombo.

Parteciperanno la classi, senza i rappresentanti degli studenti, che resteranno a scuola per partecipare al convegno “Panchine rosse…”:

  • la classe V A El accompagnata dalla Prof.ssa Simeone Adriana
  • la classe IV A El accompagnata dalle Prof.sse Carbone Sara e Calce Alessandra
  • la classe III E El accompagnata dal Prof. Cappello Mirco

Le classi entreranno regolarmente a scuola e dopo l’appello si recheranno a piedi con i docenti accompagnatori  in Piazza Vittorio Veneto. Al termine della manifestazione faranno rientro autonomamente alle proprie abitazioni.

Gli studenti dovranno produrre l’autorizzazione dei genitori/tutori (modello disponibile nella sezione “modulistica” del Sito).

Frosinone  21/11/2022   

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI