Comunicazione n° 354 Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento)

COMUNICAZIONE N. 354 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento)

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nell’ambito delle attività svolte per innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza laziale, ha deliberato l’istituzione del Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento), un’iniziativa che nasce per agevolare l’intercettazione dei cosiddetti Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione tra gli adolescenti ai fini del successivo indirizzamento precoce e della presa in carico da parte dei professionisti della salute mentale.

Nella sua fase iniziale, il progetto, che si baserà su un coinvolgimento attivo degli psicologi e delle psicologhe nelle scuole, vedrà negli insegnanti e negli operatori sportivi, attivi nei contesti di immediato e quotidiano contatto con adolescenti, i destinatari di specifici interventi di sensibilizzazione.

 Si chiede pertanto a tutti i docenti dell’ IIS “A. Volta” di dare il proprio contributo attraverso la compilazione di  un breve questionario anonimo, link: https://bit.ly/3kw0q4B  il cui fine è quello di mettere in rilievo le criticità e le richieste operative utili al riconoscimento di comportamenti e segnali precoci del disturbo, alla comunicazione con i giovani, con le famiglie e con la rete dei Servizi.

 Il contributo offerto dai docenti potrà essere prezioso non solo per migliorare la consapevolezza del Personale scolastico su tale tematica, ma anche per costruire e diffondere strumenti concreti utili alla prevenzione nell'ambito dei disturbi alimentari.

 

 

Frosinone 07/03/2023

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI