Comunicazione n° 72 Educazione Civica-incontro di apertura della Sesta edizione de La Costituzione aperta a tutti, intitolato: “Cultura. Per una consapevole partecipazione democratica.”

COMUNICAZIONE N. 72 -  A.S. 2023/2024

Oggetto: Educazione Civica-’incontro di apertura della Sesta edizione de La Costituzione aperta a tutti, intitolato: “Cultura. Per una consapevole partecipazione democratica.”

Si comunica che  lunedì 9 ottobre 2023 ore 10:00-13:00, presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8, Roma), si terrà l’incontro di apertura della Sesta edizione de La Costituzione aperta a tutti, intitolato: “Cultura. Per una consapevole partecipazione democratica.”

La Costituzione aperta a tutti è un’iniziativa di supporto all’insegnamento dell’Educazione civica, coordinata da Marta Caredda e Marco Ruotolo, e promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con Giuffrè Francis Lefebvre.

Si svolgeranno tre talks sulla Costituzione per esplorare i legami tra conoscenza, cultura, libertà e società, coordinati e introdotti dal Prof. Marco Ruotolo. Parteciperanno come relatori Laura Andreini, Marta Caredda, Giacomo Ebner, Patrizio Gonnella, Elena Granaglia, Paolo Limonta. I talks saranno preceduti dalla lettura di articoli della Costituzione e di alcuni brani letterari, affidata a un attore della Compagnia Teatro Libero di Rebibbia.

I docenti delle classi delle scuole superiori di secondo grado interessate a partecipare dovranno inviare una mail a: costituzioneapertaRM@giuffrefl.it indicando i nominativi degli accompagnatori e il numero degli studenti. È anche richiesta l’indicazione del codice meccanografico dell’Istituto, al fine di consentire l’inserimento nella piattaforma di Educazione digitale, ove saranno fruibili i contenuti delle successive lezioni.

La richiesta di prenotazione, alla quale si darà pronto riscontro, dovrà pervenire entro il 3 ottobre 2023. La partecipazione sarà consentita sino a esaurimento dei posti disponibili (si consiglia di prenotare con anticipo).

La sesta edizione proseguirà con altri incontri di studio, sempre rivolti agli studenti e studentesse delle scuole superiori e a chi sia interessato all’approfondimento di temi legati alla nostra cultura costituzionale. Le lezioni saranno disponibili online sulla piattaforma digitale dedicata al progetto.

Per maggiori informazioni sugli incontri successivi: www.educazionedigitale.it/lacostituzioneapertaatutti

Frosinone 27/09/2023