Comunicazione n° 320 Calendario PROVE INVALSI classi QUINTE grado 13 – A.S. 2022-2023

COMUNICAZIONE N. 320 –  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Calendario PROVE INVALSI classi QUINTE grado 13 – A.S. 2022-2023

Si comunica che le classi quinte dell’Istituto sosterranno le prove INVALSI nella finestra temporale che va da giovedì 09 marzo a martedì 28 marzo 2023.

Le prove previste sono le seguenti:

  • ITALIANO: comprensione della lettura e riflessione sulla lingua (durata: 120 minuti);
  • MATEMATICA: si attesta sui traguardi in uscita del IV anno della scuola secondaria di II grado per una durata di 120 minuti.
  • INGLESE: la prova è unica per tutti gli indirizzi di studio e si riferisce ai livelli B1 e B2 del QCER. Prevede una durata complessiva di 150 minuti di cui 90 per la prova di lettura (reading) e 60 per la prova di ascolto (listening).

Chi supererà la prova riceverà una certificazione del Ministero allegata al diploma di maturità.

Si ricorda che le prove INVALSI sono obbligatorie ai fini dell’ammissione all’esame di Stato.

I docenti coinvolti nell’orario di esecuzione delle prove prenderanno visione delle procedure stabilite da Invalsi e seguiranno le indicazioni del Referente Invalsi Prof. Spaziani.

Le classi interessate dovranno recarsi direttamente nel laboratorio FONDAZIONE ROMA e al termine della prova tornare nelle rispettive aule per proseguire l’attività didattica. La ricreazione, per le classi in oggetto, potrebbe subire delle variazioni in relazione all’orario di svolgimento delle prove. Durante le prove Invalsi non si potrà fare ricreazione e/o mangiare in laboratorio.

Si sottolinea inoltre la necessità che ogni studentessa/studente si procuri anticipatamente ed utilizzi

durante le prove di ascolto preferibilmente cuffie e/o auricolari di proprietà.

La prima settimana di Marzo si svolgeranno delle simulazioni secondo un calendario che verrà comunicato per fornire indicazioni utili agli studenti sulle tipologie e sulla migliore realizzazione delle prove Invalsi.

Su INVALSIopen sono disponibili nuovi esempi di domande interattive delle Prove INVALSI di Italiano, Matematica e Inglese relative al Grado 13, ovvero l’ultimo anno di Scuola secondaria di secondo grado. Gli insegnanti possono utilizzarle per costruire attività didattiche da sottoporre ai propri studenti, dando loro un feedback immediato rispetto alle risposte fornite.  https://www.invalsiopen.it/domande-invalsi-interattive-grado-13/

 CALENDARIO PROVE

 

 

Frosinone 16/02/2023

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI