Comunicazione n° 552 Indicazioni finali anno di prova ai fini del Comitato di valutazione

COMUNICAZIONE N. 552 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

 IN ANNO DI FORMAZIONE E PROVA

AI TUTOR

AI MEMBRI

DEL COMITATO DI VALUTAZIONE

ALL’UFFICIO DEL PERSONALE

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto:  Indicazioni finali anno di prova ai fini del Comitato di valutazione

Si comunica ai docenti in anno di formazione e prova che dovranno inviare il portfolio professionale, in formato digitale,  alla mail fris01800e@istruzione.it entro e non oltre il giorno 20 Giugno 2023,  all’attenzione dell’Ufficio del personale, in vista della riunione del Comitato di Valutazione prevista per il giorno 10 Luglio 2023.

Per quanto attiene il calendario delle attività Peer to peer, esso deve essere firmato e consegnato in segreteria entro il medesimo termine. I membri del Comitato di valutazione, almeno 5 gg prima dello svolgimento dello stesso, riceveranno alla propria mail  il Portfolio di ciascuno dei  docenti in anno di formazione e prova.

Come già comunicato entro il 19 giugno 2023, come da Nota USR Lazio prot. n. 27191 del 24/05/2023, i docenti neoimmessi ex art.59 comma 9 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, debbono autocertificare l’avvenuto superamento del percorso formativo universitario e di acquisizione dei 5 CFU di cui all’art 18 del DM108/2022. Tale autocertificazione va compilata, stampata, datata e firmata in originale nonché consegnata in Segreteria del Personale di questa scuola per l’acquisizione agli atti, in quanto Istituto di servizio presso cui è stato sottoscritto il contratto a TD.

Si comunica, altresì, che in base a quanto previsto dall’art.13 cc.2 e 3 del DM n. 226/2022, in sede di Comitato di valutazione la riunione si svolge come segue:

Il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. L'assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non  preclude l'espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta. Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale;

Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso la discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Gli ambiti individuati a tal fine dall’art.4 c.2 sono i seguenti:

a.         possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico - didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;

b.         possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;

c.         possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;

Al termine il Comitato si riunisce per l'espressione del parere.

Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall'istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui al comma 3.

Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all'espressione del parere.   Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica di cui al comma 3 comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.            Il Comitato esprime e verbalizza il parere.

I docenti tutor sono invitati altresì ad inviare la propria relazione entro il 26 Giugno 2023 alla mail fris01800e@istruzione.it, all’attenzione dell’Ufficio del personale, mettendo in rilievo le proprie osservazioni rispetto ai punti a), b) e c) dell’art.4 c.2 sopra citati.

 

Frosinone 04/06/2023

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI