Comunicazione n° 138 Nomina referente Rete OTIS

COMUNICAZIONE N. 138  –  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI

Oggetto: Nomina referente Rete OTIS

Si comunica che, vista la richiesta presentata in data 11/11/2022, come da comunicazione n° 126,  la Prof.ssa Adriana Simeone è stata individuata come referente della Rete Otis per il nostro Istituto.

Come referente parteciperà al corso di formazione dal titolo “Il teatro come strumento di educazione alla salute per la promozione di Ben-essere socio-emotivo e sviluppo psico-affettivo” che si terrà a Roma dal 17 al 20 novembre.

La rete OTiS (Oltreconfini, il Teatro incontra la Scuola) è presente sul territorio nazionale ed internazionale da circa 15 anni e propone, annualmente, laboratori teatrali all’interno delle singole scuole consorziate con la ferma convinzione che la “pedagogia teatrale” rappresenta una potentissima metodologia didattico-educativo in grado di suscitare nei ragazzi vissuti cognitivo-emotivi virtuosi e comportamenti improntati ad un’idea di cittadinanza attiva, critica e solidale.

Il progetto rappresenta un’ulteriore espressione dello sforzo di OTiS di mantenere viva l’esperienza dei laboratori teatrali attraverso la realizzazione di un percorso di formazione di gruppi di lavoro ( alunni e docenti)  capaci di utilizzare tutti  linguaggi artistici, in particolare quello del teatro dal vivo.

Frosinone  15/11/2022