Campus di Biologia, Biotecnologie e Medicina

Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange

Associazione Culturale e Scientifica - Corso Galileo Ferraris 22 bis - 10121 Torino

 

 

Campus di Biologia, Biotecnologie e Medicina

Il “Campus di Biologia, Biotecnologie e Medicina” della Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange propone corsi di alta formazione scientifica e tecnologica tenuti da specialisti del settore e da ricercatori universitari al fine di coinvolgere gli studenti sui temi più attuali della ricerca scientifica in queste discipline. In questo campus potrete esplorare le straordinarie scoperte nel campo della biologia e delle biotecnologie. Scoprirete come si stanno rivoluzionando le scienze della vita e la medicina, conoscerete in cosa consistono le terapie del futuro e la stampa di tessuti viventi in 3D. Avrete l'opportunità di visitare i laboratori di ricerca biomedica e di partecipare attivamente a esperimenti per studiare il comportamento delle cellule. Non perdete l'occasione di essere parte di questa incredibile avventura scientifica.

 

L’iniziativa si svolgerà all’Open 011 di Torino in Corso Venezia 11, 10147 TO dal 22 al 24 marzo 2024.

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti gli studenti della scuola superiore di secondo grado. La metodologia didattica si basa su strumenti e piattaforme di sviluppo all'avanguardia. L'obiettivo è quello di creare un ambiente educativo dinamico, adattabile e centrato sullo studente, che sfrutti appieno le potenzialità delle tecnologie moderne per migliorare l'esperienza di apprendimento.

Attività di Laboratorio presso DBIOS, Università di Torino

“MICROSCOPIA E ISTOLOGIA – Laboratorio Morfologico”
“COLTURE CELLULARI – Laboratorio Colture”
“RIBOSOMI AMMINOACIDI E PEPTIDI – Laboratorio Biochimico”
 

CORSI

“DALLA FISIOLOGIA ALLA MEDICINA RIGENERATIVA”
“DALLA BIOLOGIA CELLULARE ALLA RICERCA ONCOLOGICA”
“CONOSCERE IL MONDO DELLE PROTEINE ATTRAVERSO I VIDEOGIOCHI E LA REALTÀ VIRTUALE”

All'atto dell'iscrizione, ogni partecipante dovrà selezionare un corso tra i 3 proposti. I corsi si svolgeranno contemporaneamente, quindi ciascun partecipante potrà frequentare un solo corso. Ogni corso avrà una durata totale di 10 ore, suddivise in lezioni da 2 ore ciascuna. Al termine del corso, gli studenti affronteranno un'esercitazione finale valutata dalla commissione del campus. I migliori partecipanti riceveranno un apposito riconoscimento per il loro impegno e le loro capacità.

 

Ad ogni studente del triennio verranno riconosciute 20 ore di P.C.T.O., previa stipula della convenzione tra la Lagrange e la scuola di appartenenza, valide per l'anno scolastico 2023/2024.

Maggiori informazioni sul nostro sito: www.associazionelagrange.it

Per informazioni scrivere a: info@campusmfs.it

Contatti Telefonici: +39 3452444597    +39 3453345402

L’iscrizione è individuale. Gli studenti hanno quindi la possibilità di partecipare al campus in autonomia oppure con altri studenti della propria scuola.

Modulo d'iscrizione sulla pagina dedicata del sito: associazionelagrange.it

Le attività si svolgeranno in un ambiente didattico sicuro e stimolante, gli studenti vengono costantemente supervisionati dallo staff. Per questioni di sicurezza non è permesso uscire in modo autonomo durante l’intero soggiorno, salvo per esigenze personali comunicate alla Scuola Lagrange dai loro stessi genitori.

 

È inoltre previsto un servizio di sicurezza notturno e un numero telefonico di emergenza a disposizione 24/24 per garantire la tutela dei partecipanti.