Dal Mille all’età comunale

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Conoscere l'evoluzione dei sistemi politico-istituzionali, economico-sociali e ideologici dall'Europa feudale alla nascita del mondo moderno con riferimento anche agli aspetti demografici e culturali.

Conoscere e comprendere i concetti chiave del periodo storico studiato

Il crollo dell’impero romano d’Occidente. Dal Mille all’età comunale

l'intero anno scolastico

Descrizione attivita

Le attività saranno suddivise in due moduli:

• Il crollo dell’impero romano d’Occidente.
  • Dal Mille all’età comunale

Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.

Verifica

La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:

1. Collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi esaminati
2. Porre in relazione cause e conseguenze di eventi e fenomeni storici analizzati
3. Individuare i fattori costitutivi (economici, politici, sociali) di fenomeni storici e porli in relazione

La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.

Tag pagina: Storia