Scienze Motorie

Noi e lo sport: il corpo umano e gli effetti dello sport

Scuola secondaria di secondo grado

Conoscere le potenzialità del corpo in movimento.

Conoscere il valore dello sport e il suo ruolo educativo.

Argomento

Il corpo umano e gli effetti dello sport

l'intero anno scolastico

Descrizione attivita

Le attività saranno suddivise in due moduli:

• le potenzialità del corpo in movimento, le posture e le funzioni fisiologiche
  • i principi scientifici fondamentali intrinseci alla prestazione motoria e sportiva, la teoria e la metodologia dell'allenamento

Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: lezione pratica, cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.

Verifica

La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:

1. conoscere le potenzialità del corpo in movimento, le posture e le funzioni fisiologiche
  2. sviluppare padronanza del proprio corpo e percezione sensoriale
  3. conoscere i principi scientifici fondamentali intrinseci alla prestazione motoria e sportiva, la teoria e la metodologia dell'allenamento

La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.

Tag pagina: Scienze motorie