Matematica

Il piano cartesiano e le funzioni di primo e secondo grado

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • Contribuire a sviluppare l’interesse degli studenti per gli aspetti storico epistemologici della matematica  e condurli ad inquadrare storicamente la nascita della geometria analitica;
  • Utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della matematica e il simbolismo;
  • Sviluppare la capacità di utilizzare metodi, strumenti e modelli matematici in situazioni diverse;
  • Riconoscere il contributo dato dalla matematica allo sviluppo delle scienze sperimentali

 OBIETTIVI TRASVERSALI:

  •          Sviluppare l’attitudine alla comunicazione e ai rapporti interpersonali favorendo lo scambio di opinioni tra docente e allievo e fra gli allievi;
  •          Perseguire e ampliare il processo di preparazione scientifica e culturale degli studenti;
  •          Contribuire a sviluppare lo spirito critico, l’attitudine a riesaminare criticamente ed a sistemare logicamente le conoscenze acquisite, facendo collegamenti con altre discipline;
  •          Contribuire a sviluppare capacità logiche ed argomentative.

 

Argomento

Il piano cartesiano e le funzioni di primo e secondo grado

Tempo

l'intero anno scolastico

Descrizione attivita

Le attività saranno suddivise in 4 moduli:

  • Il piano cartesiano. Punti e rette;
  • Distanza tra due punti; distanza punto-retta;
  • La parabola: rappresentazione nel piano cartesiano
  • Cenni su altre coniche (circonferenza, ellisse, iperbole)

Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.

Verifica

La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:

-  Rappresentare nel piano cartesiano punti e rette; risolvere problemi sulle distanze

- Conoscere ed applicare i criteri per la rappresentazione nel piano cartesiano di una parabola;

- Risolvere problemi relativi a rette e parabole

La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.

Tag pagina: Matematica