Irc

la religione oggi

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Interpretare la presenza della religione nella società contemporanea in un contesto di pluralismo culturale e religioso, nella prospettiva di un dialogo costruttivo.

Argomento

Il rapporto della religioni, in particolare quella cattolica, con il mondo contemporaneo

l'intero anno scolastico

Descrizione attivita

Le attività saranno suddivise in 4 moduli:

1. l’identità della religione cattolica nei suoi documenti fondanti e nella prassi di vita che essa propone;
  2. la presenza della religione nella società contemporanea in un contesto di pluralismo culturale e religioso,nella prospettiva di un dialogo costruttivo;
  3. il rapporto della Chiesa con il mondo contemporaneo,con il progresso civile,scientifico e tecnologico.
  4.  le linee di fondo della dottrina sociale della Chiesa.

Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.

Verifica

La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:

• Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all’esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
  • Cogliere lapresenza e l’incidenza del cristianesimo nella storia e nella cultura per una lettura critica del mondo contemporaneo.

La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.

Tag pagina: Alunni