Lettere

Il Naturalismo e il Verismo

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti; leggere, comprendere ed interpretare testi di vario tipo; utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.

- Quadro storico di riferimento ed esiti letterari: il Naturalismo e Verismo;
- Emile Zola;
- Giovanni Verga ed il ciclo dei ‘vinti’.

L'intero anno scolastico

Descrizione attivita

Le attività saranno suddivise in più moduli:

1. il Naturalismo e il Verismo
  2. Emile Zola
  3. Giovanni Verga

Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.

Verifica

La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:

1. Conoscere, attraverso l'utilizzo di fonti diverse, i principali autori (e opere) della letteratura italiana ed europea contestualizzandoli all'interno del panorama storico-culturale dalla metà dell’Ottocento al Novecento.
  2. Raccogliere, selezionare e utilizzare informazioni utili nell’attività di studio e ricerca, utilizzando e vagliando fonti di ricerca diverse;
  3. Istituire confronti tra quadro di riferimento storico e valore semantico dell’opera letteraria

La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.

Tag pagina: Lettere Scuola secondaria