Mariapaola Pesce “Le regole della rabbia” e incontro di formazione docenti "narrare le differenze a scuola"

·    pesce

15 Maggio dalle ore 9:00 incontro dell’autrice Mariapaola Pesce con gli studenti che abbiano letto in classe il libro “Le regole della rabbia”

o   Gli studenti verranno divisi in tre turni da un’ora circa.

o   I docenti interessati a partecipare con le proprie classi potranno comunicarlo alla Prof.ssa Ferrante e ritirare copie del libro in presidenza entro il 28 Aprile.

·         15 Maggio alle ore 15:00 in laboratorio Edu Green si terrà un incontro di Formazione per  i Docenti, aperto agli assistenti, con Mariapaola Pesce sul tema: narrare le differenze a scuola

NARRARE LE DIFFERENZE A SCUOLA

Andare a scuola significa uscire da un ambiente quasi sempre protetto e protettivo -quello della famiglia- per affrontare il mondo esterno. Insegnanti e compagni sono i primi contatti ai quali ci esponiamo da soli, per parecchie ore al giorno, e con i quali costruiamo relazioni importanti.

Quanto può essere difficile sentirsi diversi dalla maggior parte dei nostri compagni? Quanto può esserlo in un periodo in cui la nostra personalità si sta ancora costruendo? Quanto può essere sfidante dover riconoscere, accogliere e gestire nella maniera più corretta una serie sfaccettata di unicità come quelle costituite da una intera classe per ciascun insegnante?

Ci sono libri che parlano agli adolescenti, che lo fanno parlando di loro, e che possono essere strumenti validi per

·         Costruire una vera e propria mappa delle situazioni che producono diversità

·         Proporre conversazioni con i ragazzi sui temi che li appassionano o coinvolgono

·         Promuovere una cultura del riconoscimento della diversità come valore